12 ottobre ore 19:00 e 13 ottobre ore 20:30 al Teatro Foce, Lugano

Lugano. Dopo un’anteprima lo scorso luglio CORPO-percorso danza si presenta ufficialmente al pubblico all’interno della rassegna Home. Riappropriarsi del proprio corpo per fare esperienza del movimento e poter osservare la performance danzata con occhi nuovi. Lo spettacolo è e vuole essere un momento per tutti, grandi e piccini, amanti della danza e neofiti, senza distinzione.

Immedesimarsi per comprendere. È il concetto alla base dello spettacolo ideato e danzato da Alessia Della Casa che sarà presentato al Foce. Il lavoro si sviluppa proprio sull’idea di mediazione alla danza, visione che gli è valsa la vittoria del concorso Cantonale 2017. La Giuria, presieduta da Marisa Marzelli, ha commentato spiegando «Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto, in quanto esso aderisce in maniera ottimale ai requisiti posti dal Bando di concorso ed è stato appositamente concepito per la mediazione e per il coinvolgimento di tutti i tipi di pubblico. Alessia Della Casa di Veicolo Danza, possiede il livello di professionalità artistica necessaria per garantirne la buona riuscita».

CORPO – percorso danza è un invito a riprendere coscienza della nostra sensazione fisica e godere quindi delle opere artistiche che si avvalgono di quel potenziale e di questo linguaggio.

«L’uomo ha danzato prima di essere spettatore della danza. Con il tempo, fare danza e guardare la danza sono diventate due cose sempre più lontane e il divario tra pubblico e spettatore è andato via via ampliandosi. Oggi assistiamo ad una complessa contemporaneità della danza che incarna numerose sfaccettature e diversi usi del corpo suscitando a volte nel pubblico la necessità di avere spiegazioni e chiavi di lettura. Tuttavia la danza, per la sua natura fisica, provoca un coinvolgimento molto diverso quando se ne fa esperienza diretta e una volta vissuta mostra le sue ragioni di essere e si libera degli aspetti più razionali. E questa senza distinzione, è un’esperienza veramente adatta a tutti» racconta Alessia Della Casa.

Una Produzione di Veicolo Danza, Rebubblica e Cantone Ticino-Divisione Cultura, RESO Rete Danza Svizzera

Info e biglietti: +41 (0)58 866 48 00 – sportello.foce@lugano.ch
Prevendita online: www.biglietteria.ch

SHARE

Sono nata a Lugano ma ho studiato e vissuto a lungo a Siena. Ho unito l’antropologia, la creatività, la mia passione per la comunicazione al mio carattere organizzato… il risultato è #faigirarelacultura.