La 5°Festa Cantonale della Musica entra nel vivo con gli eventi del week end. L’appuntamento è al Mercato coperto di Mendrisio dove tutte le sere a partire dalle ore 18.00 si possono gustare specialità alla griglia e pizza. Buon cibo, musica e allegria sono gli ingredienti che invitano a vivere a pieno il Villaggio della Musica, lo spazio appositamente costruito per l’occasione, dove nascono momenti di sana convivialità che abbracciano lo spirito della Festa e soprattutto che rappresentano quel senso di comunità insito nella tradizione bandistica del nostro territorio.

Venerdì 7 giugno alle 20.00, si terrà l’apertura ufficiale della Festacon la cerimonia di consegna della bandiera e il concerto della Civica Filarmonica di Mendrisio. La Civica di Mendrisio, diretta dal Maestro Carlo Balmelli, eseguirà la Symphonic Overture Op. 80 di James Barnes, Katerina Ismailova, Suite dall’opera Opus 114 di Dmitri Shostakovich arrangiata da. José Schyns e Libertadores di Oscar Navarro. Evento che da il via alle 3 giornate (7-8-9- giugno) dedicate alla competizione tra le 26 bande provenienti dal tutto il Cantone.

A seguire, dalle ore 22.00, il concerto della Klezmajesty Band. che svolge una significativa attività concertistica, legata all’esperienza più vera e genuina del klezmer, il genere musicale tradizionale degli ebrei aschenaziti dell’Est Europa.

Sabato 8 giugno sarà la prima giornata di concorso, con l’esibizione delle bande di 4a categoria, delle bande di 3a categoria a punteggio e di una parte delle formazioni di 3a categoria a giudizio. Alle 18.30, presso il Villaggio della Musica ci sarà il concerto-aperitivo della banda dei veterani, mentre alle 20.30 sul palco del Mercato Coperto si esibirà la Civica Filarmonica di Lugano che parteciperà a giudizio nella categoria eccellenza. La serata si concluderà sempre al Villaggio della Musica con il virtuosismo e le atmosfere multiculturali del gruppo Encuentro.

Domenica 9 giugno, seconda giornata di concorso, con le restanti bande di 3a categoria, tutte le bande di 2a e 1a categoria, per finire con la Filarmonica di Riva San Vitale, che si presenterà a giudizio in categoria eccellenza. Alle 15.40 salirà sul palco del Mercato Coperto l’Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana, per l’occasione diretta dal maestro Carlo Balmelli. Dopo il concerto aperitivo delle 18.30 con i tamburini, sarà la volta del trombonista ticinese Danilo Moccia, che con il suo quintetto Brass Joy, a partire dalle 20.30.

La 5°Festa Cantonale della Musica è sostenuta da Banca Stato e dal Comune di Mendrisio.

INFO E PROGRAMMA COMPLETO: https://www.civicamendrisio.ch/me19/