inizia martedì 12 luglio con “Human”, di e con Marco Baliani e Lella Costa, e si protrarrà fino a sabato 16 luglio la quarta edizione di Territori – Festival di Teatro in spazi urbani di Bellinzona. Organizzato dal Teatro Sociale Bellinzona in collaborazione con l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino e con la Città di Bellinzona, Territori ’16 pone la sua attenzione in particolare sul tema delle migrazioni, sempre più attuale e presente sia nelle cronache che nella nostra realtà.

Altri spettacoli significativi dedicati al tema delle migrazioni e proposti da Territori ’16 sono “Friendly Feuer” del gruppo romano Isola Teatro (con l’attrice ticinese Eva Allenbach, 12 luglio), “Esodo” di e con Valentino Mannias (13 luglio), “Sortilegi per marito straniero” dell’ucraina Victoria Myronyuk (in ucraino con sopratitoli in italiano, 13 e 14 luglio), “Quale vento ti porterà via?” dell’iraniano Seyed Kamaleddin Hashemi (in persiano con sopratitoli in italiano, 14 luglio) e “Miraculi” del gruppo parigino Théâtre Senza (15 luglio).

Fra gli ospiti internazionali di Territori ’16 sono attesi anche l’olandese Judith Nab con la performance per bambini “Il grande viaggio” (dal 13 al 16 luglio), lo spagnolo David Espinosa con l’installazione “La triste figura” (dal 13 al 15 luglio), Ymedioteatro pure dalla Spagna con “Solos” (16 luglio) e gli italo-australiani Cuocolo Bosetti con “Roberta cade in trappola” (16 luglio).

Rilevante la presenza ticinese nel cartellone di Territori ’16 con quattro debutti: dall’attesissima installazione “Twilight” di Trickster-p (dal 13 al 16 luglio) allo spettacolo di danza in autosilo “Drive In” di Motoperpetuo (dal 13 al 15 luglio), dal radiodramma “Dada / 14 luglio 1916” di Flavio Stroppini (14 luglio) fino a “In basso” di Juri Cainero (15 e 16 luglio). E un po’ ticinese, per  la regia di Antonio Vergamini della Compagnia Finzi Pasca, è anche “Opera Guitta” del Trio Trioche (12 luglio). Senza dimenticare le performance realizzate durante un corso postdiploma all’Accademia Dimitri di Verscio da Catharine Cary (“Presence Perfect”), Elvio Avila (“La via”) e Concha Vidal (“The Weight of my Blood”), tutte in programma il 15 e 16 luglio.

La prevendita per tutti gli spettacoli di Territori ’16 è in corso presso l’Ufficio turistico di Bellinzona, Palazzo Municipale, tel. 0041 91 825 21 31.