Stage con  Enrique Pardo – dicembre Teatro Espace, Torino

Un progetto di Piccola Compagnia della Magnolia

La compagnia teatrale torinese Piccola Compagnia della Magnolia prosegue l’ abituale attività di organizzazione di percorsi di alta formazione per attori professionisti con il progetto SNODI 19.

Il prossimo stage, previsto dal 2 al 6 dicembre, è condotto da Enrique Pardo, fondatore insieme a Linda Wise

dello storico Pantheatre.

Enrique Pardo avvierà durante il laboratorio un percorso su voce e corpo, agendo in piccoli gruppi per favorire un lavoro individuale. Il lavoro vocale includerà l’approccio Roy Hart ai registri estesi della voce.  Pardo descrive il suo lavoro, prima di tutto, come affermazione del genio personale. Accentuando la ricerca sulla performance vocale il lavoro include strutture di improvvisazione in cui partecipano il canto (sopra e fuori dal palcoscenico), il movimento (“fare un gesto” non è solo una questione cinetica, ma  anche finezza drammaturgica, genio psicologico), introducendo infine il lavoro sul testo. Pardo definisce questa sintesi: “teatro coreografico”.

“Il teatro coreografico abbraccia il linguaggio attraverso una lotta implacabile contro la tirannia testuale, al fine di scongiurare il tipo di dominio che lega il teatro alla declamazione, all’illustrazione, alla dimostrazione. L’obiettivo è una danza di idee, una danza di testo e contesto – “coreografico” in questo senso: il corpo è coinvolto in immagini complesse; la voce raccoglie ed esprime l’emozione “.

Enrique Pardo è membro fondatore del Roy Hart Centre, co-direttore e fondatore insieme a Linda Wise di Pantheatre, una delle prime compagnie indipendenti emerse dal Roy Hart Theatre, con sede a Parigi e a Malérargues. Panthéâtre è un luogo dedicato alla creazione e alla ricerca ed è tra le realtà più impegnate nell’alta formazione teatrale. La filosofia di Pantheatre accoglie, tra gli altri, il pensiero mitologico di James Hillman, l’eredità vocale di Roy Hart e le implicazioni dell’antropologia neoplatonica di Xavier Papaïs. Il maestro Enrique Pardo conduce laboratori di formazione teatrale in tutto il mondo.  

Il progetto SNODI – percorsi di alta formazione si svolge presso il Teatro Espace di Torino, storico teatro cittadino e rinnovato hub culturale dove da febbaio la compagnia di produzione Piccola Compagnia della Magnolia è accolta in residenza permanente.

INFO

PER LE ISCRIZIONI MANDARE CV E LETTERA MOTIVAZIONALE A: info@piccolamagnolia.it

Termine iscrizioni: 17 novembre.