Laboratori di canto con insegnanti internazionalie due concerti

20-23 giugno LOSONE LA FABBRICA, Via Locarno 43

Da oltre 15 anni il Festival internazionale Voci audaci dedica alcuni momenti formativi di alta qualità nel corso dell’anno, organizzando laboratori di canto con maestri provenienti da tutto il mondo. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per i laboratori intensivi di canto, che si terranno dal 20 al 23 giugno a Losone presso La Fabbrica (via Locarno, 43). Vi sono corsi pensati panche per i principianti .


L’arte di improvvisare cantando in gruppo è il fulcro dei workshops  che ospitano grandi maestre e maestri in questa disciplina. Quest’anno insegnanti d’eccezione saranno la cantante americana Rhiannon (già cantante del gruppo di Bobby McFerrin) che propone Il mistero ed il metodo di improvvisare per livelli principianti/medi/avanzati. Con esercizi e giochi sarà stimolata la creazione negli ambiti di melodia, armonia e ritmo, si praticheranno la costruzione e la dinamica.

La cantante afro belga Anita Daulne propone due corsi: Afro songs in cui si imparano in cerchio canti polifonici tradizionali africani; Afro impro, in cui si esplorano le modalità improvvisative delle culture africane che includono nel canto l’uso di tutto il corpo.

Il direttore artistico di Voci audaci, nonché direttore dei cori Goccia di Voci e Ancore d’aria, Oskar Boldre insegna a Condurre le Circlesong (canti in cerchio) con tecniche e regole fondamentali per poter creare orchestrazioni vocali di qualità.

Per i principianti ABC impro, con Costanza Sansoni per acquisire confidenza nei confronti dell’arte dell’improvvisazione canora. Si forniranno gli strumenti base per cantare insieme attraverso un metodo che mira alla giocosa riappropriazione del proprio istinto espressivo.

Ospiti d’eccezione quest’anno ALASH ensemble, gruppo proveniente dalla Repubblica di Tuva (Regione russa al confine con la Mongolia) proporranno Alash Overtone con l’insegnamento del canto difonico, tecnica di canto tipica della loro tradizione musicale.

Durante le serate dei seminari diversi eventi di musica dal vivo

Per i seminari Info e iscrizioni 0041 (0)764336838  oskarboldre@tiscali.it www.organicoscenaartistica.ch