Riparte la Scuola di Formazione MH con il seminario Metodologia III – dinamiche MH sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle 9.30 alle 17.30 presso la Casa del Teatro e della Danza a Viserba Monte (Rimini) 

Metodologia III – dinamiche MH  sarà il tema che il 18 e 19 gennaio 2020 darà il via al secondo anno del percorso di formazione Metodo Hobart® – conoscersi nella danza, rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative. 

Come afferma Gillian Hobart, fondatrice del Metodo, la metodologia e le dinamiche del Metodo Hobart lavorano in presenza del corpo vivente. Il coinvolgimento  del corpo nel movimento passa  attraverso il bisogno psicofisico di esprimere e manifestare la propria libertà dalla forma verbale. 

L’arte del movimento è una disciplina già circoscritta che parla da sé nel proprio speciale linguaggio. Pensare in termini di movimento è uno dei nostri obiettivi.

La Scuola di Formazione MH, attiva dal 2005, è indirizzata nello specifico a educatori, educatori sociali, operatori dei servizi alla persona, insegnanti, medici, psicoterapeuti, terapeuti, educatori sportivi, studenti a indirizzo socio-educativo. Gillian Hobart, creatrice del metodo, ha formulato una pratica educativa basata sull’arte del movimento per innescare una comunicazione legata al linguaggio non verbale. La formazione è strutturata per favorire l’ingresso anche in itinere e la partecipazione anche a un singolo incontro a tema.

Gli incontri della Scuola di Formazione, a carattere seminariale, sono guidati dal Team di MC  (Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti), con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e lo special tutorial a distanza di Gillian Hobart.

Gli obiettivi dello studio didattico/artistico sono: formare educatori nel Metodo Hobart®, fornire strumenti di ascolto e conoscenza attraverso il movimento danzato, guidare all’integrazione dei criteri generali del Metodo nei diversi ambiti di interesse personale, sociale e professionale, favorire un percorso di ricerca tra arte-scienza-educazione. Favorendo l’integrazione con la propria interiorità e con gli altri, il Metodo Hobart contribuisce a creare individui maggiormente attivi, più coscienti e creativi, individui con una migliore immagine di sé. È questa particolarità che lo rende innovativo, vitale e in perfetta sintonia con le urgenze del nostro tempo. Gillian Hobart ha tracciato un percorso di conoscenza nella danza a sostegno del mondo interiore, per farne emergere la bellezza.

Il Progetto ha il Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Bologna — Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. Alfredo Cuomo ha sostenuto la nascita e lo sviluppo del Metodo.

Per info la segreteria è disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30
tel.:0541 72 61 07 – cell.: 347 578 45 46    

www.movimentocentrale.org

info@movimentocentrale.org