26-27-28 maggio 2016, Piazza Manzoni, Lugano Ingresso gratuito 17 GRUPPI IN FINALE, 3 SPECIAL GUESTS

Manca poco al tanto atteso appuntamento con Palco ai Giovani, il più grande concorso per band emergenti del Canton Ticino! 17 le band in gara che saranno presentate quest’anno da Kevin Calì, voce del gruppo metal/rock svizzero Dreamshade. Un grande ringraziamento va a Yari Copt, il frontman dei Those Furious Flames, che dal 2008 al 2015 ha presentato Palco ai Giovani e che quest’anno sarà presente in veste di giurato.
Oltre alle band in gara ricordiamo gli ospiti di questa edizione che chiuderanno con un concerto le tre serate: sul palco il gruppo sardo dei TRAIN TO ROOTS (26.05) con il loro roots rock reggae; il rapper italiano MADMAN (27.05) che sul palco sarà accompagnato da DJ 2P; e infine il TangoPunk degli ESPAÑA CIRCO ESTE (28.05) che con il loro live pazzo e tiratissimo faranno ballare tutta Piazza Manzoni.
…e dopo Palco ai Giovani AFTER PARTY al Living Room!

VOTAZIONE La preferenza del pubblico e della giuria su ciascun gruppo è calcolata come percentuale sul valore complessivo dei voti della serata. Nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha un peso del 40% e quella della giuria del 60%. La giuria valuterà i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica. Ecco i nomi dei 6 giurati che valuteranno le esibizioni dei gruppi:

Corbella Filippo (Ticino), responsabile programmazione musicale presso la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, musicista, chitarrista, compositore.  Costa Gian-Andrea (Ticino), musicista, conduttore radiofonico e programmatore musicale, lavora a Rete Tre dal 2003. Negli ultimi 10 anni ha registrato e suonato dal vivo per una trentina di artisti viaggiando in Europa, Stati Uniti ed Asia.  Maxi B (Ticino), tra i più longevi artisti rap del Canton Ticino. Ha al suo attivo 5 album due dei quali prodotti da Universal Italia. È anche speaker radiofonico presso Radio3i.  Serafino Chiommino (Ticino), è insegnate di batteria presso la scuola di batteria AltriSuoniDrumSchool con sede a Bellinzona. Fondatore della band metal ticinese Roots Of Death, nel 2008/2009 ha iniziato la sua nuova carriera con la band ticinese Dreamshade.  Yari Copt (Ticino), vincitore di Palco ai Giovani nel 2007 con i Those Furious Flames e presentatore dal 2008 al 2015, è un punto di riferimento per Palco ai Giovani. Dj Radiofonico e imprenditore conosce bene la scena musicale ticinese e la musica in generale.  Enrico Giorgetti (Ticino), cronista per 26 anni al Corriere del Ticino, attualmente pensionato e collaboratore saltuario della stessa testata, segnatamente per quanto attiene alla musica italiana.