30 maggio / 2 giugno -Teatro e Studio Foce – Palco Sala Teatro LAC, Lugano

L’essere umano da sempre ricerca, tra i suoi bisogni, l’approfondimento culturale, in un movimento che lascia una traccia, delle orme. E non ha importanza la forma della nostra impronta, sia essa formata da due piedi uniti, dal timbro di una stampella o dalla scia di una carrozzina: ogni persona, se lo desidera, deve poter esprimere la propria creatività, al di là di ogni impedimento di natura fisica.

Spesso gli artisti con disabilità sono inseriti prettamente in cerchie autoreferenziali e in questo modo l’inclusione risulta marginale.

Nasce così ORME Festival, unico festival internazionale di arti inclusive della Svizzera italiana, affermandosi quale spazio creativo nel quale possano esprimersi compagnie professionali di teatro e di danza composte da artisti con e senza disabilità. Oltre a proporre un’opportunità per gli artisti, la manifestazione vuole anche rappresentare un luogo di scoperta, sensibilizzazione ed avvicinamento del pubblico alla realtà dell’handicap fisico, mentale, psichico o sensoriale.

ORME Festival, arrivato alla sua 5° edizione, continua la collaborazione con il network nazionale IntegrART (www.integrart.ch) sostenuto e promosso da Migros-Kulturprozent.

Grazie a questa rete ORME Festival partecipa alla selezione di spettacoli di arte inclusiva di portata internazionale che vengono presentati in Svizzera in occasione dei quattro festival partner (BewegGrund das Festival, Berna – WildWuchs, Basilea – Out of the Box, Ginevra e ORME Festival, Lugano).

Questi spettacoli amplificano lo scambio e l’incontro con realtà sconosciute e differenti. 

Durante i quattro giorni del festival ci sarà modo di assistere a diverse proposte artistiche, partecipare ad incontri con gli artisti, laboratori per tutti, master class, discussioni che ruotano attorno al tema dell’inclusione e tanto altro.

Lo scopo di questi momenti di aggregazione è quello di ampliare la visione del significato delle parole “diversità”, “fragilità” e “dignità”.

ORME Festival è il primo partner in Ticino ad aver ricevuto il label Kultur Inklusiv (www.kulturinklusiv.ch), riconoscimento molto importante per la cultura inclusiva

Programma completo e informazioni su www.ormefestival.ch

Prevendita su www.biglietteria.ch

Solo per lo spettacolo “Happy Island” prevendita su www.ticketcorner.ch