Lugano Inside Per dare voce a una Lugano da dentro e far uscire l’artista che c’è in te!

La Divisione eventi e congressi, nell’ambito di Arte Urbana Lugano (AUL), lancia un progetto condiviso, aperto alla comunità di artisti e creativi attivi in Città, stimolandoli a produrre un’opera: un occhio verso l’interno che racconti come anche piccole cose possano avere un grande significato, che si era (forse) dato per scontato e che il web ci può aiutare fin da subito a comunicare e condividere. L’iniziativa vuole mettere in rete una Lugano da dentro attraverso la produzione artistica e cogliere l’occasione per scovare potenziali nuove leve, artisti in erba ancora nascosti in qualche appartamento cittadino.

Per Lugano, ma non solo, è il momento del coraggio. La situazione straordinaria, ci impone di vivere “più internamente”, di guardarci dentro, di concentrarci su noi stessi e di rivedere di conseguenza la nostra scala di valori, il nostro approccio alla vita, alla famiglia, allo studio, al lavoro. Insomma ci sprona a concepire il tempo e lo spazio in modo diverso così come il nostro modo di essere nel mondo. Lo spazio urbano, in questo momento, è stato sostituito dallo spazio casalingo.

E se restare chiusi in casa non è facile come si pensava, a questa immobilità fisica si affiancano grandi potenzialità creative. È infatti in questa situazione di limitazione che la creatività può trovare spazio per uscire! La Divisione eventi e congressi, nell’ambito di Arte Urbana Lugano (AUL) desidera entrare in contatto con la comunità di creativi attivi in Città, stimolandoli a produrre un’opera: un occhio verso l’interno che racconti come anche piccole cose possano avere un grande significato, che si era (forse) dato per scontato e che il web ci può aiutare fin da subito a comunicare e condividere. L’iniziativa vuole mettere in rete una Lugano da dentro attraverso la produzione artistica e cogliere l’occasione per scovare potenziali nuove leve, artisti in erba ancora nascosti in qualche appartamento cittadino. Rivolgendo lo sguardo verso il mondo interno a sostegno del potenziale creativo di tutta la comunità, Lugano Inside si costituisce così quale complemento all’iniziativa cittadina #luganomycity #vistadallafinestra, e al progetto Cultura e Salute.

Dal 4 al 30 maggio 2020 i creativi di tutte le età possono inviare la propria creazione artistica all’indirizzo mail luganoinside@luganoeventi.ch. Appena inviato, ogni intervento che rispetta il regolamento sarà subito pubblicato sul canale Instagram di LuganoEventi (con #LuganoInside) e sulla pagina luganoeventi.ch/it/luganoinside. Il concorso non è dedicato unicamente agli artisti, ma mantiene uno sguardo aperto, in modo da favorire la partecipazione attiva di tutta la comunità creativa e stimolare la produzione autonoma.

Al termine del progetto, sulla base di semplici criteri quali l’originalità dell’opera (in termini di concetto e conseguente messa in opera), e le qualità tecniche/espressive, i lavori ritenuti più significativi saranno selezionati da Arte Urbana Lugano (AUL) per entrare a far parte di una mostra collettiva che si terrà nel corso del 2021 tra spazio urbano e spazio digitale. Gli autori dei lavori selezionati saranno contattati entro fine settembre 2020.

COME FUNZIONA

Crea un’opera: una fotografia, un video, un disegno, un dipinto, una scultura, una poesia, un testo scritto, frasi e pensieri Con poco: utilizza solo ciò che hai in casa, materiali di recupero, oggetti casalinghi, te stessa/o, la tua fantasia. Ispirati al tema Lugano Inside: esprimi ciò che stai vivendo in questo momento dentro le mura di casa tua come anche dentro te stesso. Manda il tuo lavoro e i dati richiesti all’indirizzo luganoinside@luganoeventi.ch: i dati che devono accompagnare il lavoro sono: nome, cognome, titolo opera, data di realizzazione, misure dell’opera, tecnica utilizzata e materiali, email, età dell’autore, indirizzo e telefono. P.S. I dati personali non saranno pubblicati. Hai tempo fino al 30 maggio 2020: appena inviato, ogni intervento che rispetta il regolamento sarà subito pubblicato sul canale Instagram di LuganoEventi (con #LuganoInside) e sulla pagina luganoeventi.ch/it/luganoinside. I lavori ritenuti più significativi saranno in seguito selezionati per entrare a far parte di una mostra collettiva che si terrà nel corso del 2021. Gli autori dei lavori selezionati saranno contattati entro fine settembre 2020.

Il regolamento completo è allegato alla mail o disponibile a questo link: luganoeventi.ch/it/luganoinside

Per maggiori informazioni: luganoinside@luganoeventi.ch