Home Senza categoria L’identità è certezza

L’identità è certezza

1307

L’identità è certezza. Leggere un fumetto e sentirsi ispirato! Leggere un fumetto e riflettere sul mondo che ci circonda. La storia di CORVI+TOPI, romanzo a disegni di Timothy Hofmann, ha ispirato il nostro twitter testimonial @irlemure che ci ha regalato un pezzo su cui meditare. Poche parole che vanno diritte al centro.

L’identità è certezza…orgoglio…è sentirsi Italiano nelle eccellenze e nei difetti. E’ la tua bandiera cucita tra i ventricoli e la bussola persa nel comodo orticello.
Io Sono!
Ma…e se invece…forse no… Forse sono Jacob, che dipinge arcobaleni sugli asili della plumbea Poznan… o forse sono Aziz, studente alla Sorbonne con lo zaino pieno di leggende maghrebine dei miei nonni. Magari sono Nicoleta che corre lungo il bel Danubio blu, ma sogna calle e gondole… o Helmut, che in ogni nuovo muro rivede amori divisi, l’amaro sapore della miseria e dà peso e forma al concetto di libertà… o sono Salvo, che vorrebbe lavorare a Bruxelles, ma odia le arance belghe che costringono suo padre a macerare quelle che eran zagare e profumo e mare e sole…

Forse… forse sono solo ogni bimba o bimbo che nel blu di quel drappo comune… si perde sempre a rimirar le stelle e si unisce al loro girotondo.

articolo di @irlemure

 per scoprire di più su Timothy Hofmann visitate il suo sito!