ARTE VISIVA

Art Company

Art Company - Milano - Italia

È un’associazione culturale nata a Milano nel 2007 che si occupa della ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul territorio nazionale e internazionale. Obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del lavoro di artisti contemporanei. Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui si trova a operare mediante l’installazione site-specific di opere di artisti contemporanei. A partire dai linguaggi tradizionali – dalla pittura alla scultura – Art Company si è direzionata ai nuovi media e alle nuove tecniche dell’arte, con particolare enfasi sulla Fotografia, sui New Media e sulle nuove Tecnologie Digitali.

Bruno Testa

Bruno Testa - Novara - Italia

Grafico e creativo pubblicitario, da sempre appassionato di fumetto e cartoni animati entra alla Bozzetto Film, nello staff disegnatori, nel 1976, per una breve ma importante esperienza lavorativa. Dal 1977 al 2008 lavora come Art Director in diverse agenzie di pubblicità ed editoriali. Giochi Mattel, RCS, Clementoni Giochi, Hachette, RBA, Mondadori sono alcune delle aziende con le quali ha lavorato. Attualmente segue, come libero professionista, lavori anche per DeAgostini Collezionabile, Edizioni Astragalo, La Memoria del Mondo Editrice creando illustrazioni, disegni e progetti editoriali per ragazzi.

Casimiro Piazza

Casimiro Piazza - Lugano - Svizzera

Casimiro Piazza si è dedicato anima e corpo alla pittura e alla scultura, realizzando poco meno di 300 opere delle oltre mille della sa produzione complessiva. Ha realizzato numerose opere pubbliche, tra cui gli scranni scolpiti in legno di ciliegio e tre statue in legno di noce nella chiesetta dedicata alla madonna del Carmelo a Cozzo. Sue opere si trovano in collezioni  private in Ticino, in Svizzera e all’estero.

Clyo lurati

Clyo Lurati - Roveredo - Svizzera

Artista autodidatta dedita ad esprimere il suo contributo per aiutare il prossimo attraverso l’arte.

CubeArt

CubeArt - Milano - Italia

È un progetto culturale autonomo senza scopo di lucro per la promozione dell’Arte e della Cultura. Nasce a Cuba con il sostegno e la collaborazione di artisti ed intellettuali dell’isola e delle sue istituzioni. Dal 2007 crea, sviluppa e realizza attività artistiche, sociali e di scambio culturale tramite la eventi, mostre e opere letterarie. Cubeart ha promosso la produzione di eventi, per lo scambio di esperienze e informazioni, spazi, artisti contribuendo a facilitare un’estensione dinamica che è servito a stimolare l’interesse del pubblico nei diversi paesi nei settori dell’arte, culturali e sociali importanti perglia artisti e la società.

Giada Bianchi

Giada Bianchi - Sankt Moritz - Svizzera

È una creativa. Disegna, dipinge, fotografa, elabora grafiche al computer e scrive nello stile utile al caso. Il suo lavoro consiste nel trasformare fatti, emozioni, pensieri e luoghi in forme e colori astratti, dove il risultato finale diventa metafora della testimonianza riportata. Lo scopo di questa trasformazione è trasmettere o stimolare nel ricevente la propria storia, un proprio racconto.

Felicia Lamanuzzi

Felicia Lamanuzzi - Stabio - Svizzera

Artista architetto ha realizzato un’opera monumentale e sognante di urban art, che le ha meritato gli allori della critica e lo stupore dei concittadini, per aver saputo donare nuovi sensi e occasioni di riflessione ad una piazza che aveva perso il suo ruolo elettivo, quello di luogo comune di condivisione di gioie e dolori sociali. Le case narranti de  La città racconta, con le cuspidi tese al cielo come un tempo le speranze della gente che animava quella piazza, sono  state un gran bel colpo d’occhio per il piccolo comune ticinese.

Forme Uniche

Forme Uniche - Firenze

FormeUniche è un collettivo dedicato alle arti visive con una vocazione profondamente street. Si occupa di curare l’omonimo progetto creativo che ha lo scopo di porre il tema sociale al primo posto lasciandosi contaminare da ogni forma di espressione visiva, spaziando dalla fotografia all’installazione di strada fino ad arrivare alla video-arte.

Katia Mandelli Ghidini

Katia Mandelli Ghidini - Morcote - Svizzera

Nata nel 1974 a Lugano, si trasferisce nel 2005 a Morcote, dove attualmente risiede e lavora. Inizia ad appassionarsi giovanissima alla fotografia e da autodidatta ne apprende i fondamenti. Dal 1994 le sue immagini cominciano ad essere apprezzate in Ticino nell’ambito di diverse esposizioni collettive. La grande passione la porta presto ad un livello di preparazione tale da consentirle di insegnare fotografia all’interno dei fotoclub ticinesi. Oggi è un’artista poliedrica.

Letizia Barbi

Letizia Barbi - Siena - Italia

nata a Siena nel 1971 dove attualmente vive e lavora. Disegno, pittura, luci e colori hanno sempre fatto parte della sua vita, è affascinata dalla natura in ogni suo aspetto e i suoi lavori raffigurano ricordi di luoghi lontani o anche molto vicini come la sua bella Toscana. Con la pittura regala intense emozioni e traspare forte il suo amore per il mondo meraviglioso che ci circonda.

Manuela Steinmann

Manuela Stenman - Orselina - Svizzera

Per lei la simbologia è la vera chiave per comprendere il mondo spirituale e quello psicologico. Ecco perché, nella sua concezione di arte-terapia, l’interpretazione dei simboli, nelle sue illimitate sfaccettature, assume un’immensa importanza: tutti elementi della sua arte pittorica.

Myoko

Myoko - Claro - Svizzera

Scuola di tecnica manga che segue due vie di insegnamento. La prima strettamente legata alla linea accademica giapponese. La seconda linea invece tratta di un approfondimento della didattica e disegno fumettistico per facilitare l’apprendimento e la riuscita della costruzione fase dopo fase. La responsabile è insegnante di educazione visiva e ha insegnato anche presso L’Accademia Europea, la quale istituzione ha approvato i corsi insegnati nella scuola Svizzera.

Nicola Colombo

Nicola Colombo - Bellinzona - Svizzera

Nicola Colombo, fabbro e tecnico d’arte. Dal 1993 progetta, realizza e restaura opere di standard elevato. Offre competenza tecnica e sensibilità creativa per design, arte, architettura e scenotecnica. Sono presentate alcune opere significative, suggestioni per la realizzazione dei vostri sogni, desideri o esigenze e per l’ideazione di prototipi che la produzione in serie non è in grado di offrire.

Off Site Art

Off Site Art - L'Aquila - Italia

La città dell’Aquila è un territorio urbano in costante trasformazione. In bilico tra l’elaborazione della perdita di ciò che è stata e la spinta creativa del domani, il suo presente è un immenso cantiere edile, a seguito del sisma del 2009. L’associazione Off Site Art (OSA) nasce dal desiderio di creare nel capoluogo abruzzese un polo di contaminazione artistica tra molteplici linguaggi, culture e nazionalità. Dal 2014 interviene in spazi pubblici e luoghi non convenzionali attraverso eventi, call for art, esposizioni di artisti emergenti curandone ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione finale.

Pentesilea

Pentesilea - Torino - Italia

È un’associazione culturale che si occupa di ricerca, divulgazione e promozione del patrimonio culturale e che nasce a Torino nel 2011 da un’idea delle storiche dell’arte Elena Di Majo, Michela Goi e Federica Tammarazio. Senza fini di lucro, ha l’obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione dei patrimonio culturale, la ricerca scientifica, in ambito storico e artistico, e la divulgazione della cultura e dell’arte, anche attraverso il sostegno alle politiche ambientali, di genere e di integrazione culturale. Le nostre parole chiave: percorsi di visita tematici alle collezioni museali, corsi, incontri, convegni, seminari, esposizioni, laboratori di didattica, storytelling, studi e ricerche in ambito archivistico, storico e storico-artistico.

Roberto Mucchiutt

Roberto Mucchiut - Agra - Svizzera

Artista multimediale che predilige un approccio transmediale alla creazione, utilizzando gli strumenti digitali per integrare i vari linguaggi e livelli percettivi. Le diverse formazioni seguite in informatica, in fotografia, in musica e in musica elettronica e sound design gli permettono di affrontare ogni progetto in un’ottica multidisciplinare. Si interessa alla musica elettroacustica, alla video-arte e alle tecnologie per la realizzazione di installazioni artistiche ed allestimenti teatrali interattivi. Lavora prevalentemente con proiettori video sperimentando proiezioni multiple con mappature su diverse superfici.

Sasha Antonietti

Sasha Antonietti - Tesserete - Svizzera

In arte Sasky, nasce nel 1973 a Sorengo in Svizzera. Fin da bambino mostra una spiccata creatività e una gran curiosità che lo spinge ad osservare in profondità il mondo che lo circonda. Durante il periodo adolescenziale entra in contatto con l’arte della fotografia, ed è amore a prima vista.

Silvia Bindi

Silvia Bindi - Siena - Italia

Nata a Siena il 31/01/1972. Hafrequentato l’Istituto d’Arte Duccio di Boninsegna di Siena e in seguito l’Accademia di Belle Arti di Firenze diplomandomi in Scenografia. Dal 2003 lavora come tecnico luci nei teatri di Siena e collabora con compagnie italiane ed estere. Il suo lavoro, cominciato qualche anno fa, mescola insieme, grafica, collage, costruzioni architettoniche e geometrie. Con le sue opere ha partecipato a mostre collettive e personali.

Timothy Hofmann

Timothy Hofmann - Lugano - Svizzera

Sono nato a Lugano l’11 agosto 1987. Il disegno e il mondo dei fumetti sono stati parte costante della mia crescita. Ho aperto un blog nel 2009, durante i miei studi alla Haute Ecole d’Art et du Design di Ginevra, nel quale ho cominciato a pubblicare strisce umoristiche legate al mio quotidiano; una sorta di diario a fumetti. Dopo la laurea di Arti Visive ho iniziato la mia carriera, che si basa sulla realizzazione di opere di vario genere, dall’arte contemporanea all’illustrazione.In dicembre 2013 ho vinto il primo premio del concorso GiovaniArtisti 2013, patrocinato dalla Fondazione Gino e Gianna Macconi e dal MAX Museum di Chiasso. Oggi sono un freelance.

Valentina Maddalena Lugli

Valentina Maddalena Lugli - Carpi - Italia

Artista poliedrica e libera professionista con attività fissa dal 2009 presso il suo studio d’arte Zoe. Coniuga nella sua ricerca il mondo dell’arte figurativa, del canto e della danza stringendo collaborazioni con professionisti del settore. Organizza momenti di cultura e spettacolo.