Intendere il movimento come qualcosa di creativo, inclusivo e danzante. Muoversi fa parte della vita e la vita può essere danzata. Il corpo la mante e il cuore uniti in un gesto. Gillan Hobart raccontata da Movimento Centrale danza e teatro.

La danza come metodo educativo. Per voi cosa significa educare attraverso il movimento? «La parola educare non va intesa a senso unico, dall’alto in basso, ma trasmettere un’esperienza per ricevere un’altra esperienza. Non addestrare o normalizzare ma guidare alla condivisione. Il Metodo Hobart®, elaborato da Gillian Hobart, è una metodologia educativa che propone un percorso teorico e corporeo basato sul movimento danzato per innescare una comunicazione legata al linguaggio non verbale. Le parole chiave  sono  relazione, rispetto, ritmo, contatto».

Il corpo e la mente come interagiscono nella danza? «Nella danza il movimento è un’unità indissolubile di aspetti fisici, mentali e spirituali. Se mente e corpo fossero separati e non potessero interagire, come potremmo spiegare la ricchezza dei fenomeni di cui abbiamo esperienza nella vita di tutti i giorni? Gillian Hobart suggerisce un’immagine poetica a riassumere questa complessa e affascinante reciprocità: il corpo pensante, la mente danzante».

Quali sono le “magie” che si possono fare attraverso la condivisione di un’emozione come quella del danzare insieme? «Danzare insieme offre una nuova prospettiva basata sulla fiducia in grado di rivitalizzare e rigenerare lo stato vitale che a volte sembra smarrito. Danzando emerge potente la bellezza interiore, sia nello studio che nella performance di danza, due attività che si fondono in una virtuosa tensione allo spirito di ricerca,  per creare un ponte immaginario fra il dentro e il fuori. Su quel ponte le emozioni camminano per andare incontro alla vita con una danza».

SHARE
Sono nata a Lugano ma ho studiato e vissuto a lungo a Siena. Ho unito l'antropologia, la creatività, la mia passione per la comunicazione al mio carattere organizzato... il risultato è #faigirarelacultura.