MUSICA

Altraterra Festival

Altraterra Festival - Asciano - Italia

L’associazione culturale Altraterra sostiene che si possa fare cultura dal basso, armonizzando rispetto dell’ambiente, qualità della vita e ricerca della nostra memoria. Viviamo in un’epoca di processi economici e sociali di portata globale che tendono a produrre appiattimento culturale e apatia soprattutto all’interno delle piccole comunità, contribuendo al disinteresse verso le proprie radici e verso la propria storia recente. L’associazione culturale Altraterra promuove eventi e progetti finalizzati a far emergere una cultura partecipata figlia della memoria e dell’incontro attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio e della riscoperta della musica e della cultura popolare.

Cantabile onlus

Cantabile onlus - Torino - Italia

Iniziative e corsi dedicati all’arte del canto. Sono molte le abilità generali che possono essere perseguite per mezzo del canto: miglioramento di comunicazione, coordinazione, espressività, controllo di sè, postura, respirazione, attenzione, senso del gruppo. Negli ultimi anni, sono stati molti gli apporti a sostegno del pensiero che il canto possa favorire lo sviluppo della persona e intervenire sull’equilibrio tra le armonie interne alla persona e quelle esterne, che si basano sulla relazione con gli altri.

Concerti delle Camelie

Concerti delle Camelie - Minusio - Svizzera

I Concerti delle Camelie hanno come obbiettivo principale la cultura musicale nel locarnese portando in Ticino artisti di fama mondiale. Per il pubblico è un’ottima occasione per trascorrere una serata all’insegna dell’ottima musica con interpreti eccellenti. L’impegno è quello di organizzare la stagione musicale con programmi ricercati, offrendo al pubblico una valida alternativa.

Elisa Piffanelli

Elisa Piffanelli - Ferrara - Italia

È musicista e didatta. Diplomata in pianoforte, si è perfezionata con maestri appartenenti alle scuole di rilievo: in particolare della scuola russa e italiana, seguendo il filone della fenomenologia della tecnica pianistica. Ha conseguito il diploma alla Associated Board of the Royal schools di Londra. Da diversi anni propone concerti in collaborazione con musicisti ed artisti appartenenti a linguaggi  quali la danza, il teatro, la poesia, la pittura. 

Giotto in Musica

Giotto in Musica - Pontassieve - Italia

Associazione Culturale che organizza concerti per la popolazione del luogo non abituata alla musica classica ma che risponde con fervore all’iniziativa. Concerti di musica da camera si alternano a serate d’opera lirica con programmi mai troppo seriosi (e noiosi!) ma mai banali e sempre con musica assolutamente colta. Perché come ha scritto Shakespeare la pietanza che vi abbiamo testé presentato è quella che eleva lo spirito, l’anima, l’umanità delle persone.

La Strumentoteca

La Strumentoteca - Bioggio - Svizzera

È semplicemente una biblioteca di strumenti musicali. Funziona infatti come una normale biblioteca, gli utenti si associano pagando una piccola quota e poi possono prendere in prestito uno strumento musicale per un certo periodo di tempo. L’idea che rende ancora più interessante la StrumentoTeca è che gli strumenti vengono donati alla StrumentoTeca da chiunque ne abbia di inutilizzati. Chiunque ha in casa un qualche vecchio strumento che non usa più da tempo, può donarlo alla StrumentoTeca.

Libero Coro Bonamici

Libero Coro Bonamici - Pisa - Italia

Nasce grazie all’entusiasmo e all’estro creativo di Ilaria Bellucci, insegnante di Tecnica di Canto Moderno e Ear Training presso la Scuola di Musica Giuseppe Bonamici di Pisa, e da allora direttrice del Libero Coro. Inizia così un viaggio dentro la canzone italiana e straniera, pop e jazz, prima con l’ausilio del pianoforte e poi via, esclusivamente a cappella. Ilaria re-interpreta a modo suo i pezzi che le solleticano la fantasia e li ripropone in una chiave inusuale, allontanandosi spesso dal linguaggio tipicamente corale.

Luca Maciacchini

Luca Maciacchini - Varese - Italia

Si diploma attore presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano e in chitarra classica presso il conservatorio musicale statale Guido Cantelli di Novara. Lavora in teatro con registi del calibro di Gabriele Vacis, Michal Znaniecki, Eugenio Allegri, Giampiero Solari,Roberto Brivio, Walter Manfrè ed al fianco di noti personaggi del cabaret come Enrico Beruschi, Nanni Svampa, Rocco Barbaro Ha tenuto alcuni concerti di chitarra classica solista in Italia e in Svizzera

Musicalia Children

Musicalia Children - Parma - Italia

si occupa di educazione musicale per bambini e ragazzi attraverso un percorso multidisciplinare e multiculturale, ludico e creativo; adatto alla crescita formativa di bambini e adolescenti. Diretto e curato da Ailem Carvajal compositrice e pianista, fondatrice del pianoFORTE Studio e conduttrice della Children’s Orchestra Orff di Muse Parma. Dal punto di vista formativo, il metodo Musicalia Children, sviluppa un processo didattico dove si incrociano le metodologie classiche e contemporanee più efficaci applicate come linea pedagogica.

Reverie

Reverie - Milano - Italia

Il progetto Rêverie viene fondato dal compositore e chitarrista Valerio Vado, con lo scopo di ottenere un sound unico, definibile come “ethno-progressive“, attingendo alle radici della musica antica italiana, europea e mediterranea, ed elaborando tali suggestioni attraverso una sensibilità moderna.

Santa Muerte

Santa Muerte - Vaglio - Svizzera

Santa Muerte é un progetto di Alice Noris, Antonio Zitarelli e Vito Cardellicchio che si ispira alla cultura africana, la manipola musicalmente e sceglie di prendere la parte più esoterica della tradizione, ottenendo un risultato mistico e scuro, ma allo stesso tempo gradevole per via del beat sempre regolare e ossessivo, come se suggerisse di intraprendere un sentiero dritto verso uno stato di trance.

Suonamidite

Suonamidite - Empoli - Italia

L’attività è legata all’animazione e formazione musicale dei bambini e ragazzi in contesti di centri di aggregazione a carattere sociale, non sul tipo delle tradizionali scuole di musica. Inoltre svolge attività di aggregazione di musicisti allo scopo di produzione musicale in studio e come spettacoli dal vivo. L’idea di base è quella di fare della musica d’insieme un’esperienza educativa dove ci si forma al senso della collettività e della buona cittadinanza.

Teatro del Tempo

Teatro del Tempo - Vacallo - Svizzera

Il Teatro del Tempo nasce nel 2001 dalla collaborazione fra il compositore Mario Pagliarani e un gruppo di giovani interpreti già affermati in campo internazionale. Le produzioni del TdT si caratterizzano per una concezione allargata della musica come arte del tempo, nelle sue molteplici manifestazioni. Muovendo dall’intuizione di Schönberg – fare musica con i mezzi del teatro – e dal suo rovescio – fare teatro con i mezzi della musica – il TdT va alla ricerca di nuove sintesi fra suoni, immagini, parole, luci.