LETTERATURA

ALESSANDRO PAGANI

FIRENZE - IT

Alessandro Pagani, scrittore e musicista, è nato nel 1964 a Firenze. Ha fatto parte del movimento artistico Pat Pat Recorder e di vari gruppi musicali, l’ultimo dei quali è Stolen Apple.

EDOARDO CARBONI

ROMA - IT

Nato a Tokyo ma vive a Roma. Frequenta la Summer School di sceneggiatura alla scuola Paolo Grassi di Milano. Nel Maggio 2014 vince il premio come futura promessa teatrale nell’ambito Agiscuola.

GIALLO CERESIO

PORTO CERESIO - IT

Il concorso vuole sostenere la scrittura in lingua italiana e promuovere, al contempo, i territori dei laghi, il loro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni.

LIA GALLI

LUGANO - CH

Nata nel 1986, colleziona cappelli e beve troppo caffé. Laureata in filosofia e letteratura italiana, sogna di incontrare Baudelaire nel bar sotto casa. Alla ricerca della leggerezza che le manca, ha scelto Mercurio come guida per cercare di planare sulle cose dall’alto e non avere macigni sul cuore.

MANUELA MAZZI

LOCARNO - CH

Di professione giornalista la scrittrice ticinese ha all’attivo oltre 15 titoli. Nel 2017 ha frequentato la bottega di narrazione di Milano organizzata da Laurana Editore e condotta da Giulio Mozzi e Gabriele Dadati. 

MORELLINI EDITORE

MILANO - IT

Casa editrice che fa parte della Società Enzimi srls, è  specializzata nelle guide turistiche e nella cultura del territorio. Ha prodotto oltre settanta guide turistiche, in particolare sulle capitali e grandi città europee e sui territori dell’est Europa.

SANDRA ELISA M.T BRUDERER-ANASTASI

HERISAU - CH

premiata nel 1974 con il 1° Premio Concorso internazionale Alliance française, consegue il Master in Biologia ETH. Nel 1982 conclude gli studi per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori.

YULA REGINATO

PORDENONE - IT

Inizia la sua produzione pubblicando per la casa editrice Montedit di Milano il libro di poesie dal titolo Spira al quale segue Diario Distratto, un’autobiografia raccontata tramite  poesie e brani in prosa.

AMBRETTA SAMPIETRO

VARESE - IT

Ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli Delitti d’acqua dolce , Giallolago, Delitti di Lago e Nuovi Delitti di lago.

GENTLETUDE SWISS

LUGANO - CH

L’idea alla base del Movimento Mondiale per la Gentilezza è stata concepita in una conferenza a Tokyo nel 1997. La missione del WKM è quella di ispirare le persone verso una maggiore gentilezza e di connettere le nazioni per creare un mondo più gentile.

GIORGIO GENETELLI

LOSONE - CH

Giorgio Genetelli è nato nel 1960 a Preonzo. Falegname, giornalista, scrittore e blogger, è tra i fondatori del progetto editoriale Arbòk Group. ha pubblicato diversi racconti ed è grande amante della montagna.

LUCA BORTONE

COMANO - CH

Sin da adolescente nutre una sfrenata passione per la lettura di thriller e romanzi d’avventura, ai quali cerca di dedicare del tempo ogni giorno. Ha all’attivo il thriller Land Grabbing, e Per mia figlia pubblicati dalla Panesi edizioni.

MARCO JEITZINER

CARONA - CH

Nasce a Locarno nel 1974. Ottiene il Master in Scienze Sociali a Losanna. Dal 2001 è giornalista d’inchiesta, di costume e di società, autore e produttore. Ha iniziato a collaborare con La Regione nel 1997.

NATASHA ISELLA

MELIDE - CH

Docente di scuola elementare. Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo libro, una raccolta di fiabe intitolata Quattro cammini, pantofole e destini. Di tanto in tanto si diletta nello scrivere anche qualche filastrocca, che sfrutta principalmente per lavoro.

SPAZIO LI

LUGANO - CH

Un’associazione, senza scopo di lucro che intende promuovere una biblioteca serale e notturna, affinché si possano condividere momenti di incontro e lettura, creare discussione su libri e scrittori, prendere in prestito libri vari.

SILVIA LORUSSO DEL LINZ

AVIANO - IT

Scrittrice e regista teatrale. Alla controversa figura di Giulia Farnese ha dedicato il suo primo romanzo: Giulia, una donna fra due Papi. Nel 2017 ha pubblicato: Il segreto di Mirta.

CHIARA PELOSSI

TENERO - CH

Autrice Sperling da alcuni anni, ha all’attivo 4 romanzi. Dopo una grave e lunga malattia della figlia decide quindi di realizzare un sogno d’infanzia e di dare un segnale positivo a chi, ha attraversato o sta attraversando dei periodi duri.

GERRY MOTTIS

CAMORINO - CH

Gerry Mottis ha studiato Letteratura Italiana, Filologia romanza e Archeologia paleocristiana e bizantina presso l’Università di Friburgo. È docente di italiano e Collabora con riviste letterarie e di pedagogia scolastica.

LAURA ORSOLINI

BUSTO ARSIZIO - IT

Laureata in letteratura anglo-americana oggi è responsabile del nuovo progetto del Gazzetta Summer Camp Scrittura e teatro e consulente editoriale freelance per La Memoria del Mondo Editrice.

LUCCA AUTORI

LUCCA - IT

Il progetto letterario parte e si sviluppa ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it, dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, oltre che leggere e commentare quelli degli altri. 

MARIANGELA AGNOLA

MELANO - CH

Cura il progetto ticinese di scrittura di genere fantastico, nato e cresciuto nel web. Dodici mesi dell’anno, dodici racconti di autori vari.

PAOLA GAIANI

NOVARA - IT

Ha pubblicato Un amico inaspettato, contenuto nel volume Due per te, Talpa Giuditta presenta: Trattamento cretinetti per zittire i bulletti e Se ti scappa, falla… la risata. Ha pubblicato i racconti di TiJones rientranti nella collana Fiume azzurro.

VALENTINA GIULIANI

MILANO - IT

Appassionata di scrittura e di lingue straniere, si occupa di editoria scolastica. Dal 2011 insegna tedesco in Canton Ticino e collabora alla stesura di corsi di lingua tedesca per gli editori Max.