LETTERATURA

Alessandro Pagani

Alessandro Pagani - Firenze - Italia

Alessandro Pagani, scrittore e musicista, è nato nel 1964 a Firenze. Ha fatto parte del movimento artistico Pat Pat Recorder e di vari gruppi musicali, l’ultimo dei quali è Stolen Apple.

Ambretta Sampietro

Ambretta Sampietro - Varese - Italia

Ha ideato e organizzato il premio Giallostresa che dal 2015 è diventato Gialli sui Laghi. Ha curato le antologie di racconti gialli Delitti d’acqua dolce , Giallolago, Delitti di Lago e Nuovi Delitti di lago. Collabora con la pagina cultura e spettacoli di un quotidiano e occasionalmente con testate web.

Chiara Pelossi

Chiara Pelossi - Tenero - Svizzera

Autrice Sperling da alcuni anni, ha all’attivo 4 romanzi. Una grave e lunga malattia della figlia minore la spinge ad affrontare un periodo difficile, decide quindi di realizzare un sogno d’infanzia e di dare un segnale positivo a chi, ha attraversato o sta attraversando dei periodi duri. Ha scritto, autopubblicato e autopromosso Di pancia, di cuore … da ridere, un romanzo che si è rapidamente rivelato un piccolo caso editoriale nostrano ed è stato definito: allegro, frizzante, divertente.

Edoardo Carboni

Edoardo carboni - Roma - Italia

Nato a Tokyo in Giappone, vive a Roma. Nel 2013 ha vinto il primo premio in un concorso scolastico con la sceneggiatura originale di un dramma in due atti e nell’estate dello stesso anno frequenta la Summer School di sceneggiatura alla scuola Paolo Grassi di Milano. Nel Maggio 2014 vince il premio come futura promessa teatrale nell’ambito Agiscuola e Coepta Festival del Laboratorio Teatrale al teatro Golden di Roma. Ha inooltre frequentato la Scuola Holden di Storytelling & Performing Arts a Torino.

Gentletude Swiss

Gentletude Swiss - Lugano - Svizzera

L’idea alla base del Movimento Mondiale per la Gentilezza è stata concepita in una conferenza a Tokyo nel 1997. La missione del WKM è quella di ispirare le persone verso una maggiore gentilezza e di connettere le nazioni per creare un mondo più gentile. Gentletude Svizzera ha iniziato a far parte del WKM nel 2013 e nel 2014 è stato nominata dal World Movement Kindness come unico rappresentante per la Svizzera.

Gerry Mottis

Gerry Mottis - Camorino - Svizzera

Gerry Mottis ha terminato gli studi in Letteratura Italiana, Filologia romanza e Archeologia paleocristiana e bizantina presso l’Università di Friburgo nel 2001. È docente di italiano presso le scuole medie di Roveredo  e professionali superiori a Giubiasco. Collabora con riviste letterarie e di pedagogia scolastica. E inoltre collaboratore RSI per la radio Rete 1 come consulente linguistico con il giornalista Antonio Bolzani.

Giorgio Genetelli

Giorgio Genetelli - Losone - Svizzera

Giorgio Genetelli è nato nel 1960 a Preonzo. Falegname, giornalista, scrittore e blogger, è tra i fondatori del progetto editoriale Arbòk Group.

Laura Orsolini

Laura Orsolini - Busto Arsizio - Italia

Laureata in letteratura anglo-americana con una tesi sull’editoria americana, in particolare su New York. Oggi è responsabile del nuovo progetto del Gazzetta Summer Camp Scrittura e teatro e consulente editoriale freelance per La Memoria del Mondo Editrice.

Luca Bortone

Luca Bortone - Comano - Svizzera

Sin da adolescente nutre una sfrenata passione per la lettura di thriller e romanzi d’avventura, ai quali cerca di dedicare del tempo ogni giorno. La voglia di scrivere è figlia di questo suo intenso amore per i libri. Nel 2012 ha vinto il mio primo concorso letterario, grazie a un racconto noir intitolato Carità dissanguata. Ha all’attivo il thriller Land Grabbing, e Per mia figlia pubblicati dalla Panesi edizioni.

Lucca Autori

Lucca Autori - Lucca - Italia

Il progetto letterario parte e si sviluppa ogni anno sul sito www.raccontinellarete.it, dove gli iscritti possono pubblicare i propri racconti, oltre che leggere e commentare quelli degli altri.  L’esperienza è arricchita anche da una sezione speciale di racconti per bambini e dal premio Racconti per Corti  riservato a soggetti per cortometraggi che ha registrato un grande successo fin dalla prima edizione del 2010. I 25 migliori racconti pervenuti, valutati da una giuria di qualità, saranno pubblicati in un’antologia edita da Nottetempo in occasione della manifestazione LuccAutori a Lucca.

Manuela Mazzi

Manuela Mazzi - Locarno - Svizzera

Di professione giornalista è appassionata di fotografia e di scrittura. Se da una parte adora rimanere giorni interi rinchiusa davanti a una tastiera, dall’altra sa di poter navigare nei ricordi di innumerevoli viaggi che, spinta dalla curiosità, l’hanno portata ad esplorare e fotografare anche terre lontane: dal Nepal  all’India, dall’Egitto al Marocco, e poi ancora dalla Scozia all’Australia, dal Pakistan all’America del Nord, ma anche dal Messico all’Africa Nera, dal Kosovo all’Indonesia,… ed è proprio dalle sue svariate esplorazioni e dalle tante esperienze che prendono spunto alcuni dei suoi libri.

Marco Jeitziner

Marco Jeitziner - Carona - Svizzera

Nasce a Locarno nel 1974. Ottiene il Master in Scienze Sociali a Losanna nel 1999. Dal 2001 è giornalista d’inchiesta, di costume e di società, autore e produttore. Ha iniziato a collaborare con La Regione nel 1997. Nel 2003 frequenta il CFJM a Losanna, ed è iscritto al Registro Professionale svizzero dei giornalisti.  Dal 2012 è giornalista indipendente.

Mariangela Agnola

Mariangela Agnola - Melano - Svizzera

Progetto ticinese di scrittura di genere fantastico, nato e cresciuto nel web. Dodici mesi dell’anno, dodici racconti di autori vari: Carlo Silini (giornalista), Mariangela Rosiello Agnola (blogger), Isabel Orsini (studentessa, 2 testi), Mariassunta Miglino (professoressa di matematica), Cristina Fontana (campionessa mondiale di indiaca), Monica Delucchi – Di Marco (insegnante di storia, 2 testi), Giorgio Dagostino (imprenditore in pensione), Claudio Cavadini (dirigente), Giovanni Bruno (traduttore), Alessia Bottaro (storica dell’arte). Queste persone non si conoscevano, si sono incontrate grazie alla comune passione per la scrittura.

Morellini Editore

Morellini Editore - Milano - Italia

Casa editrice che fa parte della Società Enzimi srls, è una specializzata nelle guide turistiche e nella cultura del territorio. In dieci anni ha prodotto oltre settanta guide turistiche concentrandosi in particolare sulle capitali e grandi città europee e sui territori dell’est Europa (Romania, Albania, Repubbliche Baltiche, etc.).

Natasha Isella

Natasha Isella - Melide - Svizzera

Docente di scuola elementare, da sempre appassionata di racconti per bambini e di tutto ciò che ha un tocco di misteriosa magia. Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo libro, una raccolta di fiabe intitolata Quattro cammini, pantofole e destini. Di tanto in tanto si diletta nello scrivere anche qualche filastrocca, che sfrutta principalmente per lavoro.

Paola Gaiani

Paola Gaiani - Novara - Italia

Laureata in lettere, con la passione per la scrittura soprattutto per l’infanzia e i ragazzi a cui dal 2006 si dedica a tempo pieno portando le sue storie e le sue canzoni nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie attraverso laboratori di letture animate e di scrittura creativa. Con Edizioni Astragalo ha pubblicato Un amico inaspettato, contenuto nel volume Due per te, Talpa Giuditta presenta: Trattamento cretinetti per zittire i bulletti e Se ti scappa, falla… la risata.. Con La Memoria del Mondo libreria editrice ha pubblicato i racconti di TiJones rientranti nella collana Fiume azzurro.

SandraElisa M.T. Bruderer-Anastasi

SandraElisa M.T. Bruderer-Anastasi - Herisau - Svizzera

premiata nel 1974 con il 1° Premio Concorso internazionale Alliance française, consegue il Master in Biologia ETH. Nel 1982 conclude gli studi per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole superiori.  Omologazione come docente di lingue FSEA. Dal 2002  al 2014 è docente a corsi serali di lingua (Scuole Società Dante Alighieri e Professionali).

Spazio Li

Spazio Li - Lugano - Svizzera

Un’associazione, senza scopo di lucro e con un Comitato Direttivo di 5 membri fondatori, che intende promuovere una biblioteca serale e notturna, affinché si possano condividere momenti di incontro e lettura, creare discussione su libri e scrittori, prendere in prestito libri vari. L’associazione organizza anche attività ed eventi particolari che possono legarsi all’ambiente culturale ticinese e contribuire alla conoscenza della nostra realtà letteraria.

Valentina Giuliani

Valentina Giuliani - Milano - Italia

Appassionata di scrittura e di lingue straniere, trascorre un periodo di tempo a Freiburg i. B. insegnando italiano in un ginnasio e all’università, poi rientra in Italia e si occupa di editoria scolastica, prima presso l’editore fiorentino Le Monnier e, dal 1993 a Milano, presso importanti gruppi editoriali quali RCS e De Agostini. Dal 2011 insegna tedesco in Canton Ticino e collabora alla stesura di corsi di lingua tedesca per gli editori Max.