La Lanterna Magica è sorprendente, appassionante e brillante! Un progetto che ha respiro internazionale. Sono infatti moltissimi i cineclub Lanterna magica nel mondo e anche il Ticino ha le sue sedi sul territorio. Abbiamo chiesto a Giordana Lang di raccontarci questo progetto.

Chi è la lanterna Magica? La Lanterna Magica é un cine-club che ha come scopo principale quello di divertire, educando ed iniziando i giovani spettatori alla settima arte. Iscrivendosi al Club della Lanterna Magica, ogni giovane spettatore riceve un abbonamento stagionale. Questo abbonamento permette al socio di partecipare alle 9 proiezioni che sono previste durante il periodo scolastico, da ottobre a giugno. La Lanterna Magica propone dunque un film al mese, in 6 cinema del Canton Ticino. Il bambino assiste alla proiezione in assenza dei genitori, ma accompagnato da un’équipe di adulti responsabili che sorveglia la sala. La sala cinematografica diventa così un luogo d’incontro, di scambio, di percezione ed espressione emotiva; i giovani spettatori imparano infatti anche a familiarizzare con nuovi coetanei e con le emozioni cinematografiche.

A chi sono rivolte le vostre attività? Le attività della Lanterna Magica sono pensate per tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni che desiderano familiarizzare con il Cinema e socializzare con i coetanei. Offriamo una programmazione cinematografica accattivante e diversificata, che abbraccia il cinema attuale e quello di inizio secolo, tecniche e stili cinematografici eterogenei fra loro, proponendo una panoplia di racconti provenienti da tutto il mondo. Questa molteplicità permette al giovane spettatore di acquisire una conoscenza esaustiva, aspetto che aiuta a meglio a cogliere la vastità dell’universo cinematografico nonché a delineare i propri gusti personali. Elaboriamo anche un giornalino illustrato, che presenta i film in proiezione. Questo supporto cartaceo arriva nelle case dei giovani soci 10 giorni prima di ogni proiezione e ha come scopo quello di fornire i primi elementi necessari al bambino per comprendere i punti essenziali del film. Questo supporto può essere inoltre un interessante punto d’incontro tra figli e genitori , che possono leggere insieme il giornalino. Il giornalino è poi inoltre il primo punto d’incontro tra i giovani spettatori e gli animatori della Lanterna Magica, che accolgono i bambini in sala proponendo una preanimazione, ovvero un momento di dialogo e di riflessione sulle tematiche e gli elementi che il film racchiude. Finito il quarto d’ora di preanimazione, si da vita all’animazione vera e propria, che consiste in una piccola scenetta teatrale che mira a fornire alcuni ulteriori elementi importanti per una buona comprensione e/o decodificazione del film in programma. Il Sapientone e l’Ingenuo, così sono chiamati i due personaggi in scena, coadiuvati da un artista invitato, inscenano un piccolo spettacolo che, malgrado tutto, conserva come scopo principale quello di divertire il pubblico.

Quali sono i prossimi appuntamenti in programma? Le proiezioni della Lanterna Magica si svolgono una volta al mese nei cinema di Airolo, Acquarossa, Bellinzona, Locarno, Lugano e Chiasso.

Come si può aderire alle vostre iniziative? È possibile iscriversi alla Lanterna Magica mezz’ora prima di ogni proiezione alla cassa di ogni cinema, oppure, a partire da fine agosto, sul sito www.lanterna-magica cliccando su pulsante arancione “iscrizione”.