IncantaTi. Innovativo, aggregativo e naturalmente fantastico! Di cosa stiamo parlando? Del progetto editoriale ideato da Mariangela Agnola. Un’idea originale per mettere in rete a far osare tutti coloro che amano il fantasy. Ne abbiamo parlato con lei.

Ci racconti IncantaTi? I fantastici corti ticinesi è un progetto di scrittura di genere fantastico, che nasce in versione digitale e si conclude con una pubblicazione. 12 mesi, 12 racconti, questa è l’idea: per ogni mese dell’anno seleziono un racconto ambientato in Ticino. Scrittori, appassionati del genere, studenti, pensionati, chiunque può inviarmi un testo e, se è inedito e rispecchia i pochi requisiti richiesti, potrà vederlo pubblicato nel blog mariangelarosiello.
Avrà così la possibilità di farsi leggere, conoscere e votare. Attraverso il blog o la pagina facebook riceverà commenti e suggerimenti. Per chi è alle prime armi è un’ottima palestra e un interessante banco di prova. Alla fine dell’anno, i 12 racconti verranno raccolti in un libro che sarà acquistabile tramite la piattaforma lulu.com. Ogni partecipante ottiene, oltre alla visibilità offerta dal web e dal volume, la possibilità di entrare a far parte di una rete di persone appassionate di scrittura e di lettura, e, naturalmente, una copia omaggio del libro. Il testo che avrà ricevuto il maggior numero di visualizzazioni, di commenti e di voti riceverà una menzione d’onore nella pubblicazione cartacea. Agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre attendono ancora un racconto fantasy che li accompagni, che ne dite: siete pronti a raccogliere questa sfida?

 C’è un buon pubblico di appassionati del fantasy in Ticino? Il fantasy è un genere che piace ai lettori di ogni età. Ha vari sottogeneri urban, dark, fiabesco, romantico, science, storico, ecc… e cattura in maniera trasversale l’interesse del pubblico. Per quanto riguarda la scrittura, il nostro cantone è un’indubbia fonte d’ispirazione, perché offre la giusta ambientazione grazie a luoghi suggestivi e spazi incantati. Le leggende o le storie quotidiane sono un ottimo punto di partenza, sono lì, già pronte, attendono solo di essere riscritte in una nuova chiave. Che aspettate? Vi sentite ispirati anche voi? Bene, allora scrivete il vostro racconto fantastico e mandatemelo.

Cosa ti ha spinta a metterti in gioco? Credo che oltre al genere giallo, di cui si occupano con meritato successo i nostri bravi e noti scrittori ticinesi, ci sia spazio anche per il genere fantasy nelle nostre librerie e cerco di impegnarmi affinché ciò accada. I lettori non mancano e ne ho la prova grazie all’interesse che ho riscontrato con la trilogia che sto scrivendo. S’intitola Cielo versus Terra, è di genere urban fantasy ed è interamente ambientata in Ticino!
Il mondo non è quello che sembra. Lilith sta per conoscere il suo destino. E voi siete pronti per scoprire la verità? Il primo volume Fede è già disponibile online e presso alcune librerie del cantone (elenco completo al suo blog nda). Il secondo libro Carità uscirà in estate. Speranza concluderà la trilogia.