TEATRO

Accademia Creativa Umbra

Accademia Creativa - Città di Castello - Italia

Accademia Creativa nasce dalla fusione di esperti e insegnanti di Teatro, di Musica, di Danza, attori e performer di teatro di strada, pedagogisti e amanti dell’arte e si presenta come un contenitore dove le diverse discipline diventano pedagogiche e salutari per la vita in genere.​ Luca Sargenti è attore, regista e trampolierie, inizia la sua formazione artistica nel 1999. Stefano Stinchi è musicista, pianista, compositore e arrangiatore.

ACTI Teatri Indipendenti

ACTI Teatri Indipendenti - Torino - Italia

L’Associazione Culturale ACTI Teatri Indipendenti, diretta da Beppe Rosso, si occupa di divulgare la cultura teatrale attraverso l’attività produttiva della compagnia teatrale e l’organizzazione di stagioni, rassegne e laboratori di formazione. Per ACTI il teatro è uno strumento per indagare l’uomo e la società contemporanea e le rispettive complessità e contraddizioni.

ArTeMuDa

ArTeMuDa - Torino - Italia

Nasce a Torino il 14 Febbraio 2003. È un’Associazione di Promozione Sociale formata da operatori culturali e ricercatori con competenze specifiche nei settori artistici del teatro, della musica e della danza. L’Associazione ha come finalità la diffusione e la ricerca artistica, l’uso dell’espressione artistica per favorire la creatività individuale e di gruppo, la formazione di operatori in ambito artistico e sociale e la divulgazione della conoscenza dell’espressione artistica attraverso la realizzazione di laboratori, seminari, spettacoli, conferenze, pubblicazioni e video.

A.T.T.I. Associazione Teatrale Trentina Interculturale

A.T.T.I - Vezzano Trento - Italia

A.T.T.I. mira a fare del Teatro Valle dei Laghi, dove l’associazione ha sede, un luogo del fare cultura e di creazione dell’arte teatrale attraverso residenze e produzioni, ma anche luogo di formazione a tutti i livelli in campo culturale oltre che bacino di ricerca e sperimentazione.  A.T.T.I. è frutto del connubio tra la competenza di professionisti in tale campo e  professionalità territoriali.

Bottega Buffa Circovacanti

Bottega Buffa Circovacanti - Trento - Italia

È un collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle Arti Sceniche e Musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della nostra visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folcklorizzazione.

Cambusa Teatro

Cambusa Teatro - Locarno - Svizzera

CambusaTeatro nasce nel 2008, grazie alla volontà di un gruppo di artisti che già da anni erano presenti sul territorio svizzero ed estero. La filosofia di CambusaTeatro è quella di creare con le varie discipline artistiche, dei sentieri sottili che possano portare il pubblico a scoprire la profondità e la bellezza che, come nella maggior parte delle forme artistiche, esiste in ognuno di noi.

Carolina Reaper

Carolina Reaper - Milano - Italia

Carolina Reaper nasce a Milano sotto altro nome nel 2009, con lo spettacolo Abbandonare Didone che, dopo numerose repliche tra Lombardia e Veneto, nel 2013 vince il primo premio della sezione under 35 al Next Generation Festival di Padova. Nel 2015 debutta Madame Cyclette, esilarante storia di tre donne non così atipiche che rifiutano di invecchiare, e della loro letterale corsa contro il tempo. Lo spettacolo ottiene uno straordinario successo di pubblico e finisce in stagione al Teatro Libero di Milano per il 2016.

Centro Teatrale Senigalliese

Centro Teatrale Senigalliese - Ancona - Italia

Nasce nel 2010 come struttura stabile e pubblica per un nuovo Teatro Popolare d’Arte. Il C.T.S. si interroga sul concetto di popolare affinché si torni a percepire il teatro come fatto culturale complesso. Come specchio critico della realtà. Come mezzo per valorizzare l’Essere Umano. Come motore politico per trasformare e migliorare la società.

Circo e dintorni

Circo e dintorni - Verona - Italia

Si occupa di spettacoli circensi e arti affini. Progetta e distribuisce produzioni di successo in prestigiosi teatri in Italia e all’estero. Realizza imponenti spettacoli acrobatico figurativi per grandi spazi aperti in importanti piazze italiane. Inventa o collabora alla realizzazione di eventi di ogni tipo Crea manifestazioni di arte di strada, dal semplice musicista a cappello a rassegne articolate.

Diesis Teatrango

Diesis Teatrango - Arezzo - Italia

Diesis Teatrango è una cooperativa che si occupa di produzione, formazione, e pedagogia teatrale; linguaggi artistici e poetica nascono dallo studio sulle possibilità creative e narrative della persona, nella ricerca della teatralità innata, un Teatro d’Arte delle Diversità nel quale valorizzare segni inediti ed inattesi, linguaggi e drammaturgie sul filo di un teatro antropologico, per l’attore teatro necessario. È fra i fondatori delle Rete Teatrale Aretina – Provincia di Arezzo e del TTC – Consorzio toscano cooperative culturali e turistiche. Sul piano della formazione e della didattica si occupa di progettazione negli ambiti del Teatro Scuola, del Teatro Sociale e della formazione dell’attore attraverso la Scuola di Teatro.

EgumTeatro

Egum Teatro - Siena - Italia

Nasce a Milano nel 1994, dove collabora attivamente con il Centro di Ricerca per il Teatro e il Comune di Cusano Milanino. Nel ‘98 si trasferisce a Siena dove, all’attività di produzione di spettacoli, affianca un intenso lavoro sul territorio. Organizza seminari per attori professionisti, realizza spettacoli di Teatro di Comunità,  progetti per le scuole di Teatro-Educazione e Teatro Sociale.

Ensarte

Ensarte - Siena - Italia

Nasce dalla volontà dei suoi fondatori di creare esperienze artistiche produttive nel campo dello spettacolo dal vivo, dal carattere indipendente e professionale. Affronta e promuove drammaturgie contemporanee e originali, fondendo i diversi linguaggi performativi (prosa, musica, movimento, immagine, danza) al fine di creare eventi che si relazionino allo spettatore parlando il linguaggio dell’affettività, della memoria condivisa, della semplicità.

FIT Festival

FIT Festival - Lugano - Svizzera

Il FIT Festival Internazionale del teatro e della scena contemporanea nasce nel 1977. Nel 1988 il festival chiude dopo una pausa di 7 anni, il festival rinasce modernizzato nel 2005. Le attività vanno dalla programmazione di spettacoli teatrali alla proiezione di film, workshop di formazione con artisti internazionali, attività legate al pubblico giovane, pubblicazione del Giornale del Festival redatto da un gruppo di adolescenti, una sezione concorso, attività di mediazione per il pubblico e diversi progetti speciali.

Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Fondazione Claudia Lombardi per il teatro - Carabietta - Svizzera

La Fondazione ha come obiettivo principale, il sostegno alla crescita artistica di compagnie teatrali formate da artisti professionisti di età inferiore ai 35 anni. Attraverso bandi di concorso annuali intende incoraggiare la creatività e le idee innovative. Il secondo obiettivo è la realizzazione di un centro di produzione. Un luogo, di temporanea residenza, dove sia possibile ideare, costruire e crescere nel quadro di una reciproca e collaudata soddisfazione artistica.

Francesco Chiantese

Francesco Chiantese - Poggibonsi - Italia

Regista, attore, drammaturgo e pedagogo teatrale. Incontra il teatro da adolescente come strumento di azione della controcultura napoletana e lo prende in prestito. E’ autore di numerosi testi teatrali e del saggio In Limine, Appunti per un Teatro dei sintomi (ed. Lampidistampa). Attualmente è direttore artistico della compagnia Teatro dei Sintomi, guida un’officina teatrale multietnica a Poggibonsi (SI), accompagna il percorso del gruppo teatrale del movimento Pansessuale-Arcigay di Siena e tiene seminari e workshop di teatro, regia e scrittura in varie città italiane ed europee.

Gattopicchio

Gattopicchio - Follonica - Italia

Nasce da un progetto di valorizzazione della cultura con il coinvolgimento delle realtà più marginali. La cultura proposta è quella connessa all’esperienza artistica che si esprime nei luoghi non accademici, perché la diversità sia un’ispirazione e una possibilità creativa di scoperta. Outsider, nel suo significato di fuori regola, è l’opportunità d’incontro con una voce nuova, libera, indipendente in cui far confluire esperienze d’integrazione e storie di vita da raccontare attraverso l’arte.

I Giullari di Gulliver

I Giullari di Guliver - Lugano - Svizzera

Nata in seguito ad un’esperienza itinerante di teatro presentata in varie colonie estive del Canton Ticino. Da allora, le proposte si sono arricchite, spaziando dai soggiorni estivi per bambini e adolescenti ai vari gruppi di teatro. L’obiettivo principale della nostra associazione consiste nel promuovere e sostenere attività di tipo creativo ed espressivo, in collaborazione con scuole, istituti, associazioni e società, in modo da rivolgerci a tutte le fasce d’età.

Il Carro dell'Orsa

Il Carro dell'Orsa - Roma - Italia

È una compagnia di produzione teatrale nata nel 1995 per volontà della regista Maddalena Fallucchi, con l’intento di articolare il proprio progetto attorno alla drammaturgia contemporanea, in particolare femminile, e alla committenza di testi di autore italiano per un teatro che parli il linguaggio della contemporaneità sollevando interrogativi sulla nostra identità, sia collettiva che individuale, sulla nostra storia di ieri e di oggi, sulle relazioni affettive e la famiglia.

Il Funambolo

Il Funambolo - Lugano - Svizzera

Il concetto di base della compagnia è la pluridisciplinarità delle arti sceniche, a livello professionistico e la mobilità dei progetti. Gli spettacoli hanno luogo prevalentemente in Ticino (Svizzera italiana) ma anche in tutto il territorio della Regione Insubrica. Le rappresentazioni teatrali si svolgono anche nelle località più lontane dai centri urbani, a stretto contatto con gli abitanti del luogo.

Instabili Vaganti

Insabili Vaganti - Bologna - Italia

Fondata a Bologna nel 2004 da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, la compagnia porta avanti una ricerca quotidiana sull’arte dell’attore e del performer e sulla sperimentazione dei linguaggi contemporanei attraverso collaborazioni artistiche con musicisti, video-maker e artisti visivi. Instabili Vaganti opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli e performance, nella direzione di progetti, workshop e percorsi di alta formazione nelle arti performative.

Io non parlo sono parlato

Io non parlo sono parlato - Milano - Italia

Si definisce un linker, un collegamento tra artisti che ha l’obiettivo di creare professionalità nel teatro, mettendo insieme artisti di diversa provenienza. Il progetto nasce dall’incontro di due professionalità, quella di Igor Loddo, attore, e quella di Francesca Audisio, operatrice culturale. Prendendo spunto da arti diverse e collaborando con realtà di ricerca e studio l’obiettivo è creare un network che possa costruire prodotti adattabili ai diversi format che la cultura sta oggi prendendo.

iTecknicolor

iTecnickolor - Pordenone - Italia

Lo scopo è comunicare al pubblico la gioia, il gioco, l’impegno, attraverso diverse modalità di rappresentazione, come valori di vita vissuti anche sul palcoscenico. La compagnia si dedica ad opere di vario genere: dalla commedia allo spettacolo di animazione, dal monologo al teatro sociale e così via. Sperimentando e giocando, creano nuovi modi di relazionarsi con il pubblico, dando vita a spettacoli unici nel loro genere.

ItineArte

ItineArte - Roma - Italia

ItinerArte è un’Associazione Culturale che organizza corsi ed eventi, riguardanti varie discipline artistiche e non solo come teatro, danza, fotografia, lingue, musica, counseling, bioenergetica. L’Associazione nasce dal desiderio di creare uno spazio dove poter percorrere le vie dell’arte in generale, come un viaggio attraverso molteplici attività: laboratori, corsi, stage, incontri a tema, mostre, spettacoli, convegni, work-shop ed altre iniziative culturali di formazione e partecipazione.

Kataplixy Teatrao

Kataplixy Teatro - Torino - Italia

Kataplixi è una parola greca che significa “meraviglia, stupore, fantasia. È proprio da questo che nasce la Compagnia, ovvero con l’obiettivo di affermare l’importanza vitale di questi termini nel mondo in cui viviamo attraverso l’Arte e il Teatro. Il gruppo nasce dall’incontro di giovani attori torinesi provenienti da un percorso di formazione artistica comune e desiderosi di creare una Compagnia indipendente volta a studiare una proposta teatrale contemporanea.

La Formica

La Formica - Verona - Italia

Il Gruppo Teatrale nasce a Verona nel 1975, dall’incontro di più persone provenienti da varie esperienze teatrali e si consolida sotto la guida di Gherardo Coltri. L’elevato grado di professionalità con cui regista ed attori riescono ad esprimersi, e la versatilità dimostrata in generi teatrali molto diversi (dalla satira alla tragedia), sono le principali caratteristiche che hanno fruttato il largo consenso sia di critica che di pubblico.

Magnifico Teatrino Errante

Magnifico Teatrino Errante - Bologna - Italia

Le sue attività consistono in produzione di spettacoli con particolare attenzione a temi sociali e di inclusione, un percorso di formazione sulle tecniche teatrali, la realizzazione di performance urbane. La compagnia è composta anche da alcuni attori con disabilità. Festival a cui ha partecipato tra i quali MOB Molecole Bolognesi; Diverse Abilità in Scena; Cantieri di felicità del Teatro del Pratello; TRENO OFF Fringe Festival.

Mariangela Martino

Mariangela Martino - Varese - Italia

Sono attrice e quasi cantante, una pianista incostante e la produttrice dei miei spettacoli. Ho cominciato con un corso amatoriale del Teatro Elidan (VA), poi al teatro dell’Aleph (Bellusco-MB)e poi ancora mi sono spostata a Milano dove ho imparato dalle compagnie professionistiche con cui ho collaborato. Dopo aver lavorato per gli altri, ho realizzato i miei spettacoli e li ho portati in scena per Polo Castanese della Cultura, Note di Scena, Maribur, LongLakeFestival, e ogni volta che ho incontrato qualcuno che trovasse bello il mio lavoro. Canto e recito in tutti i miei spettacoli e cerco ogni volta di farlo con libertà.

Maschere nere

Maschere nere - Milano - Italia

Nasce dall’incontro di alcuni artisti africani ed italiani, con lo scopo principale di diffondere le culture dell’Africa Nera in Italia tramite un’operazione di sintesi/ricerca tra i paesi portatori di culture altre ed il patrimonio artistico del paese ospitante. Lo spunto teatrale di Mascherenere parte da alcune ricerche condotte nei paesi dell’Africa Centrale e dell’Africa occidentale sulle forme di rappresentatività primordiali delle società precoloniali africane. 

Mulino ad Arte

Mulino ad Arte - Torino - Italia

L’Associazione Culturale Mulino ad Arte è una compagnia teatrale under 35 che opera sul territorio nazionale dal 2009. Il cast è composto da: Daniele Ronco e Jacopo Trebbi, diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, Costanza Maria Frola presso la Sat di Moncalieri. Le attività prevalenti di Mulino ad Arte sono: produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, organizzazione di eventi e formazione.

Municipale Teatro

Municipale Teatro - Torino - Italia

È una compagnia teatrale con confini variabili. Dal 2013 abita una casa che ha chiamato Residenza Teatrale Leggera, un nome scelto per far capire, a chi li conosce per la prima volta, che i confini sono variabili e le intenzioni sempre tese a costruire una rete. Il loro percorso è partito dalla Casa del Quartiere di San Salvario, a Torino. Con le storie raccolte nel quartiere è cominciato il loro percorso.

Opera Liquida

Opera Liquida - Milano - Italia

L’Associazione Opera Liquida è una Compagnia Teatrale che dal 2009 lavora nella Casa di Reclusione Milano Opera con i detenuti comuni. All’interno di un’Istituzione totale come il carcere, dove le mura e i cancelli delineano perfettamente i confini e le barriere, la liquidità di un’opera assume una caratteristica di assoluta libertà. La creatività è duttile, non conosce frontiere né barriere, non si ferma davanti a serrature. Il liquido le attraversa.

Piccola Compagnia della Magnolia

Piccola Compagnia della Magnolia - Torino - Italia

Compie dal 2004 una rigorosa e appassionata indagine a cavallo tra codici teatrali e ricerca, affrontando con sguardo contemporaneo il proprio fare teatro, riappropriandosi dei classici o sperimentando scritture originali, inseguendo una sintesi tra ricerca formale e densità emotiva, in un dialogo aperto e diretto con il pubblico.

Ruota Libera

Ruota Lbera - Roma - Italia

La cooperativa Ruotalibera compare sul panorama culturale italiano nel 1977. La sua ricerca attraversa le pratiche di animazione teatrale per approdare a un lavoro d’autore e d’attore e alla scrittura scenica e drammaturgica.
L’attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani è il tratto distintivo della sensibilità della compagnia, ciò che la conduce a una poetica di impegno culturale e civile, ad ascoltare le voci di chi è senza voce: in – fans, in latino, è chi non sa, non può, parlare.

Schedia Teatro

Schedia Teatro - Milano - Italia

La compagnia Schedía Teatro nasce nel 2007 dall’incontro e dall’iniziativa di Sara Cicenia e Riccardo Colombini con l’intento di avviare, dopo diverse collaborazioni, un progetto professionale originale di promozione di eventi teatrali e culturali. Dal 2009 opera sul territorio lombardo e nazionale con spettacoli e progetti di formazione teatrale, con particolare riguardo per il pubblico dei ragazzi. La compagnia è tra i soci fondatori di Assitej Italia, Associazione Nazionale di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù.

Stefano Santomauro

Stefano Santomauro - Livorno - Italia

Attore livornese. Allievo di Paolo Migone, con il quale collabora per diversi anni, Stefano si destreggia nel Cabaret, nel Teatro surreale e in quello di Prosa. Collabora attivamente con la Compagnia degli Onesti diretta da Emanuele Barresi, è autore ed interprete di spettacoli comici e teatrali che stanno andando in scena in piccoli teatri della Penisola. Nel 2016 è nel cast di Eccezionale Veramente su La7, talent di comici con Paolo Ruffini e Diego Abatantuono. Nel 2017 fa parte del cast del nuovo formato televisivo Challenge 4 in onda in prima serata su Rai4.

Teatro Azzurro

Teatro Azzurro - Arbedo Castione - Svizzera

Il Teatro Azzurro nasce proponendo piccole rappresentazioni realizzate dalla regista Marinella Pawlowski insieme alla prima figlia che aveva solo 4 anni. Durante gli anni si uniscono diversi bambini fino alla creazione di una vera e propria compagnia teatrale che nel 1991 prende il nome di Teatro Azzurro. Marinella Pawlowski, attrice e regista del teatro per ragazzi ha creato i personaggi di Lenticchia e Fagiolo.

Teatro Bo

Teatro Bo - Firenze - Italia

Teatro Bō è un collettivo artistico formatosi nel 2010 tra Prato e Firenzedi cui fanno parte Giulia Aiazzi, Matteo Cecchini e Alessio Martinoli. Sogno di una notte di mezzo estathè è stato il loro primo spettacolo, liberamente tratto da William Shakespeare, che si interroga sulla finzione del rapporto uomo/donna. La ripresa dello spettacolo Osse’r’gorp è stata invece la prima occasione per lavorare su una drammaturgia inedita, a cura di Alessio Martinoli. Un’indagine sulle radici dell’essere umano, ma anche una proposta di ridiscussione sui valori della nostra civiltà.

Teatrincorso

Teatrincorso - Trento - Italia

Teatrincorso Associazione Culturale si occupa di teatro in modo professionale dalla sua fondazione nel 1999. In qualità di compagnia ha prodotto numerosi spettacoli per adulti e per ragazzi che hanno vinto numerosi premi e segnalazioni e hanno circuitato nelle maggiori piazze nazionali e anche in alcuni paesi europei. Teatrincorso ha sempre accompagnato l’attività di produzione spettacoli con quelle di formazione teatrale e gestione di spazi, con relativa organizzazione di eventi e rassegne.

Teatro d'Emergenza

Teatro d'Emergenza - Breganzona - Svizzera

Nasce nel 1992 dall’incontro di alcuni giovani attori e di un regista che condividono il desiderio di produrre spettacoli autonomamente e di studiare forme e tecnica dell’arte teatrale. Nel corso degli anni si struttura un gruppo di lavoro stabile attorno al quale gravitano di volta in volta artisti di estrazione e formazione diverse. Teatro d’Emergenza cerca di non essere solo una compagnia che produce spettacoli ma anche un luogo dove attori e registi possano continuare a studiare, mantenendo viva la curiosità per il loro mestiere.

Teatro de Linutile

Teatro de Linutile - Padova - Italia

Il Teatro de LiNUTILE è un teatro privato, gestito dalla organizzazione no profit Associazione culturale LiNUTILE. Fondata a Padova nel 2006 da Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo, l’Associazione è diventata negli anni un centro di produzione e promozione teatrale(Teatro de LiNUTILE) e di formazione (Accademia de LiNUTILE) di livello nazionale. Sul territorio LiNUTILE mira a favorire la crescita culturale e sociale della comunità locale incoraggiando i giovani e le diverse categorie di pubblico alla partecipazione alle arti dello spettacolo.

Teatro dei Fauni

Teatro dei Fauni - Locarno - Svizzera

Nasce nel 1986 ed è composto da persone provenienti dal mondo del teatro, dei burattini e della musica, arti che compongono le produzioni della Compagnia. Le figure archetipe che popolano questi racconti sono cariche di poesia e di simboli di forte attualità; la ricchezza di elementi magici trova nel teatro di oggetti il suo spazio espressivo ideale. Produce spettacoli di teatro di figura, di narrazione, anche per adulti. Particolare attenzione è rivolta ai personaggi femminili, spesso trascurati nel teatro tradizionale come nella storia degli ultimi due millenni.

Teatro del Gatto

Teatro del Gatto - Ascona - Svizzera

L’edificio che ospita il Teatro del gatto fu creato nel 1933 dall’Associazione per la gioventù di Ascona. Dato curioso: i fondi necessari furono ricavati dalla vendita di patate. Il teatro chiuse poi dal ’94 al ’99. Nel 2000 il via alla nuova stagione, sotto la direzione di Santuzza Oberholzer. Un’attività che è proseguita fino alla fine del 2007. A partire dal 2008 la gestione e la  è affidata ad un équipe di artisti, coordinati da Gillian McLeod. Il teatro si prefigge di offrire una programmazione variata con una particolare attenzione anche all’aspetto sociale, secondo le intenzioni dei promotori del secolo scorso, con un occhio alla programmazione per anziani e ragazzi.

Teatro del Nucleo

Teatro del Nucleo - Ferrara - Italia

Teatro Nucleo è un ente  di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Ferrara. Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali. 

Teatro due Mondi

Teatro Due Mondi - Faenza - Italia

Nato nel 1979 come teatro di gruppo oggi è impegnato nella continua ricerca artistica che pone alla base del suo lavoro la pratica quotidiana di autopedagogia. Il gruppo svolge la propria attività sul territorio regionale, nazionale e all’estero. Nel corso della sua pluriennale carriera artistica ha portato i propri spettacoli in tutto il mondo, dal Nord Europa al Sudamerica, da Taiwan all’Est Europa. Le sue motivazioni etiche partono dal bisogno di costruire una società umana fondata sul rispetto dell’altro.
.

Teatro Solare

Teatro Solare - Fiesole - Italia

Associazione culturale nata a Fiesole nel 1997 (con il nome di MagaMagò), il Teatro Solare lavora nel campo dell’animazione teatrale, del teatro e dell’educazione in continuità con la tradizione e la metodologia fondate dall’animatore e dipendente comunale Alfredo Puccianti. L’associazione realizza laboratori di animazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti, laboratori di animazione teatrale nella scuola, eventi di animazione, gestisce servizi quali centri estivi e post-scuola, organizza festival di teatro. Dal 2008 il Teatro Solare collabora sul territorio fiesolano con il Teatro dell’Elce, compagnia indipendente di produzione teatrale fondata nel 2006 e riconosciuta dalla Regione Toscana dal 2011.

TipsTheater

TipsTheater - Torino - Italia

È un’agorà  virtuale e reale in cui spettatori, artisti e operatori culturali possano entrare in dialogo; è l’unico strumento sul territorio che  dà voce ai pensieri del pubblico in ambito culturale. TipsTheater crea una grande comunità  eterogenea di spettatori interessati a lasciare commenti per valutare gli spettacoli di teatro e danza che frequentano contagiando con i loro pareri altri spettatori; tutto si ispira all’abitudine del passaparola (antico ed efficace strumento di marketing). Inoltre i tips permettono a chi si occupa di produzione e programmazione artistica di valutare il coinvolgimento rispetto all’offerta culturale e di ricevere feedback sul proprio lavoro.

Virgolatreperiodico

Virgolatreperiodico - Roma - Italia

Nasce ad opera di Andrea Onori e Mariagrazia Torbidoni come un gruppo di ricerca teatrale che dall’osservazione dell’Altro – il Contemporaneo, l’Arte, la Vita – proceda attraverso l’immaginazione e la sperimentazione di forme autonome di espressione e realizzazione.Il gruppo si pone come centro di collaborazione con altri artisti e figure professionali. In questo senso integra al suo interno il lavoro di Valeria Giannone, architetto, che collabora con il gruppo in particolare per quanto riguarda l’allestimento della scenografia e del disegno luci.

Vocabolomacchia

Vocabolomacchia - Lugnano in Teverina - Italia

Vocabolomacchia_teatro.studio è il progetto di ricerca creativa fondato da Roberto Giannini e Rossella Viti. Nasce come laboratorio teatrale dell’Associazione Ippocampo, ente non profit che dal 1994 sviluppa le sue finalità in ambito culturale e artistico attraverso progetti di produzione di spettacoli, mostre-installazioni, percorsi educativi e culturali, di formazione ai linguaggi della scena e delle arti visive, pittura e fotografia.

Zoe Teatro

Zoe Teatro - Foligno - Italia

Nasce nel Gennaio 2003 da un’idea di Michele Bandini e Emiliano Pergolari con l’intento di proporre, organizzare e realizzare eventi culturali legati in particolare al teatro. Svolge da oltre dieci anni un’intensa attività di formazione teatrale per i giovani e con i giovani. In particolare l’attività di ZOE si caratterizza per il laboratorio ZoeGarage, il progetto si contraddistingue da anni per la capacità di rivolgersi a tutti i giovani della città, con l’inclusione di giovani appartenenti ad aree di disagio. Dall’Associazione Zoe è nata nel 2004 la Compagnia ZOEteatro che autonomamente o in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria produce e distribuisce spettacoli teatrali a livello nazionale.