SOCIALE

Associazione Burkinabé Sourou / Nayala

Associazione Burkinabé Sourou / Nayala - Como - Italia

L’associazione Sourou/Nayala con i suoi volontari è impegnata nelle province Sourou e Nayala nel nord del Burkina Faso. I volontari conducono regolarmente azione di monitoraggio e di analisi del territorio per individuarne bisogni e priorità. Analisi condotte partendo da un accurato studio del terreno incoraggiato dalla richiesta urgente di intervento delle autorità locali. Quest’ultime, preoccupate per l’assenza di interventi integrati di lotta contro la denutrizione, incoraggiano progetti volti a combattere la malnutrizione infantile .

Atelier cooperativa sociale onlus

Atelier Cooperativa - Firenze - Italia

L’idea si sviluppa a partire dall’esistenza di un laboratorio di sartoria in cui erano accolte persone provenienti dall’area del disagio psichico e gestito dall’Azienda Sanitaria Fiorentina. La prospettiva è quella di veder crescere una cooperativa sociale di tipo B: un’impresa in grado di produrre sia in termini economici che sociali, cioè basata sul valore del lavoro inteso come forma concreta di impegno e attenzione verso l’altro.

Attivamente

AttivaMente - Como - Italia

Avere cura della relazione con se stessi e con gli altri, questo succede in AttivaMente. Attraverso il teatro, la psicopedagogia e il counseling proponiamo percorsi per l’esplorazione delle emozioni, degli stati d’animo e dei bisogni più profondi della persona.

AVAID

AVAID - Lugano - Svizzera

AVAID – Association de Volontaires pour l’Aide au Développement – Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo – è una ONG svizzera attiva da vent’anni in interventi di cooperazione internazionale. La missione di AVAID è sostenere la dignità della persona nei contesti più difficili attraverso progetti di aiuto allo sviluppo.

Bellinzona Channel

Bellinzona Challenge - Bellinzona - Svizzera

L’Associazione sostiene il sito e si adopera per una crescita dello stesso a favore di una continua evoluzione della Piazza virtuale del Bellinzonese, con l’intento di promuovere Bellinzona ed il suo distretto attraverso lo Sport, la cultura e il divertimento, senza preclusioni e con la partecipazione di tutti!

Cammino Cultural

Cammino Cultural - Bioggio - Svizzera

Siamo un gruppo di amiche provenienti da diversi paesi dell’America Latina incontratesi per caso nel canton Ticino. La nostra visione comune ci ha portato a voler investire il nostro tempo, energia e predisposizione positiva per costruire un nuovo concetto culturale di cooperazione tra tutti gli enti culturali presenti sul territorio ticinese. Siamo tutte volontarie.

ConMoi

ConMoi - Torino - Italia

Con MOI, muovendo dalle comuni radici umane e dal desiderio di appartenersi attraverso la convergenza di culture e Popoli, si è costituita Associazione di Promozione Sociale ad inizio novembre 2016. Ha come obiettivo praticare ecologia profonda, permacultura rurale, urbana e sociale; agire e stimolare l’autoproduzione a tutti i livelli; ripensare i problemi come potenziali soluzioni. Mimare i flussi naturali; salvaguardare e promuovere i beni comuni; individuare e mappare beni in disuso e recuperare spazi e beni per uso sociale, formativo, collettivo e non speculativo; ristorare aree stagnanti, compromesse, degradate e/o abbandonate in ecosistemi urbani, periurbani e rurali e promuovere attività di arte pubblica.

Difezi

Difezi - Siena - Italia

L’Associazioni DIFEZI nasce a Siena grazie all’impegno di volontari. Promuove la raccolta fondi per lo sviluppo di progetti umanitari per il Togo. Il progetto principale è il risanamento della scuola Scuola Komah 1, che si trova in una delle principali aree della città di Sokodè (Togo). Con più di 10.000 abitanti, questo quartiere ha solo tre scuole primarie. Attualmente conta 480 allievi, 300 bambine e 180 bambini, con una media di 40 per classe nella scuola elementare e 90 per classe in età prescolare. Inoltre l’associazione Difezi vuole formare una rete tra associazioni, enti pubblici e privati sia italiani che togolesi.

En Kai Pan

En Kai Pan - Napoli - Italia

Crea e gestisce progetti che coinvolgono le fasce più deboli ed emarginate della società, allo scopo di formare i futuri soci lavoratori della cooperativa, convertendo così il disagio sociale in potenzialità. A questo scopo En Kai Pan mira a diventare uno spazio aggregativo dove socializzare, progettare, creare in sinergia con altri esseri umani. En Kai Pan è anche centro di produzione artistico, implementando progetti di teatro, cinema, musica e scrittura, mettendo sempre al centro del processo produttivo l’artista e salvaguardandone l’autonomia in tutte le fasi di produzione.

Essereumani onlus

Essereumani - Torino - Svizzera

Le attività svolte si rivolgono alla fascia più giovane della popolazione e vanno dalla prevenzione primaria nelle scuole (progetti di lotta alla dispersione scolastica, ai fenomeni di bullismo e alla delinquenza minorile) alla prevenzione secondaria negli istituti di pena, in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile e con gli Istituti di Torino e Pontremoli (MS).

Fondazione Somaschi

Fondazione Somaschi - Milano - Italia

Accogliamo chi ha bisogno, in strada e nelle nostre case. Lo facciamo con cura e tenerezza. Crediamo nel valore delle relazioni e nell’importanza di esserci, nella quotidianità. Difendiamo e promuoviamo la dignità ma guardiamo più in alto: vogliamo accompagnare le persone a gustare la bellezza della vita e dell’essere umano. Il nostro abbraccio è ampio: accogliamo persone con diversi tipi di disagio e siamo attenti alle nuove forme di povertà.

Kam For Sud

Kam For Sud - Locarno - Svizzera

KAM FOR SUD è una ONG svizzera, fondata nel 1998 in Ticino da un gruppo di persone che crede nella solidarietà concreta tra gli esseri umani e nel valore del lavoro interculturale basato sul rispetto reciproco, la pari dignità e l’amicizia. Kam For Sud è un organizzazione senza scopo di lucro che lavora per uno sviluppo sostenibile, nel campo dell’educazione, della salute, dell’ecologia e per la protezione dell’infanzia.

Kreiamoci

kreiamoci - Caslano - Svizzera

Nata a novembre 2009, l’Associazione Kreiamoci è senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale. Si sviluppa come Centro di Socializzazione che, in un ambiente sempre familiare, ha come scopo quello di offrire un punto di riferimento per bambini, giovani e adulti, dove poter co-creare, creare insieme, favorendo la crescita e l’integrazione delle persone e l’unione tra di loro. Tra i principali progetti di Kreiamoci vi sono l’Asilo Nido La Kiocciola, corsi ricreativi per bambini e adulti e Cene dal Mondo, distribuzione dei pasti con AppareKiAmo.

Il Melograno onlus

Il Melograno onlus - Milano - Italia

È una cooperativa sociale che progetta e gestisce servizi e attività di formazione per le persone, operando in ambito educativo, animativo, ricreativo; socio-culturale; socio-assistenziale e socio-sanitario. Siamo costantemente impegnati nella realizzazione di servizi qualificati, evolutivi ed innovativi, capaci di garantire stabili prospettive di lavoro sociale. In particolare operiamo, ogni giorno, con l’obiettivo di garantire i diritti delle persone, di valorizzare i saperi e le competenze, di sviluppare il capitale sociale dei territori.

La formica

La Formica - Colle Val d'Elsa - Italia

L’Associazione Culturale Pedagogica nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e persone sensibili alle tematiche educative e culturali. Scopo dell’Associazione è offrire alle famiglie opportunità di arricchimento culturale, sociale e pedagogico, per sostenere la crescita e l’educazione dei bambini. Dalla sua creazione, l’Associazione ha svolto numerose attività, dedicate a genitori ed educatori, insieme ad attività manuali ed artistiche per i bambini.

L'impronta

L'impronta - Busto Arsizio - Italia

La Società Cooperativa Sociale L’Impronta nasce dalla volontà di un gruppo di operatori sociali. L’Impronta gestisce un servizio diurno di prevenzione e recupero per minori e giovani adulti in difficoltà, a rischio di devianza e esclusione sociale, la maggior parte dei quali sono sottoposti a procedimenti penali. Tale servizio, attraverso la realizzazione di attività e servizi socio-educativi, laboratoriali e ricreativi, mira in particolare al recupero, all’accompagnamento, all’autonomia, alla costruzione di un’identità, allo sviluppo di autostima e al reinserimento sociale.

Lo Spupazzalibro

Lo Spupazzalibro - Magliaso - Svizzera

Due mamme e docenti di scuola dell’infanzia, che hanno cominciato un’attività di raccontastorie. Hanno costruito un librone gigante, lo Spupazzalibro, che  permette di raccontare storie animandole con burattini realizzati con materiale di fortuna. Oltre agli spettacoli, propongono attività manuali, giochi teatrali e sensoriali legati al tema della storia narrata.

LungoTavolo 45

LungoTavolo 45 - Torino - Italia

Immaginate un luogo in cui artigiani, artisti e creativi si incontrano, discutono di design, moda, nuove tendenze, grafica, letteratura, teatro.
Insieme progettano e creano prodotti originali o organizzano eventi e laboratori. Pensate ora a un Lungo Tavolo ripreso 24 ore su 24 da una webcam, che trasmette le immagini direttamente su un sito. Intorno a quel tavolo potrete incontrare di persona quegli stessi artigiani, artisti, creativi e ascoltare come sono nate le loro opere.

Nuova Umanità

Nuova Umanità - Uggiate Trevano - Italia

La Cooperativa Sociale è stata fondata per iniziativa di un gruppo di persone già attivamente impegnate nel volontariato socio. I Soci Fondatori condividono gli ideali umanitari, l’adesione al volontariato, l’ottica centrata sui bisogni della persona destinataria di servizi, l’attenzione per le persone e le categorie emarginate o portatrici di particolari difficoltà, l’attitudine educativa a stimolare l’impegno convogliando positivamente e coordinando energie presenti ma allo stato latente.

PrimaMateria

PrimaMateria - Firenze - Italia

È un’associazione no-profit che promuove progetti di educazione musicale, curando in particolare l’aspetto socializzante del fare musica insieme. È composta da gruppi musicali che curano repertori diversi, dall’orchestrale al bandistico, dal corale al jazz. Prima Materia partecipa in progetti sociali ad un livello sia locale che internazionale. Gestisce un laboratorio di musicoterapia e si occupa della musica come strumento di integrazione culturale.

Progetto artistico Fiordaliso

Progetto artistico fiordaliso - Biasca - Svizzera

IL progetto è articolato e comprende un romanzo inedito, una versione teatrale per ragazzi e una versione teatrale per 5 attori professionisti, tradotta in più lingue e “rigenerata” in scena durante otto giorni intensi con attori provenienti da diversi paesi europei e infine un progetto musicale, con idee sonore composte dall’autore per la scena. Tutto è iniziato nell’estate 2009, in ambito scolastico.

Stato delle donne Hub

Stato delle donne Hub - Francavilla al mare - Italia

L’Ass.ne Stati Generali delle Donne Hub opera secondo i principi delle pari opportunità, dell’uguaglianza, per la difesa dei diritti,  ponendo la centralità del lavoro delle donne quale elemento di sviluppo equo e sostenibile; l’HUB ha nominato il  Comitato Scientifico  2016. La  SgD HUB è il braccio operativo degli  Stati generali Donne, che porta avanti  nei  territori italiani la voce di tante donne con attività ed  azioni socio-culturali.

Tarpan

Tarpan - Bogno - Svizzera

La Tarpan è un’associazione no-profit che si occupa di creare un’esperienza e riflettere sul nostro modo di porci incontrando un diverso… abbattere pregiudizi e aspettative, accrescere competenze quali per esempio: problem solving, autostima, leadership, ascolto attivo, comprensione dell’altro, sviluppo della comunicazione non verbale e la capacità di mettersi in gioco.

Vento di Terra

Vento di Terra - Milano - Italia

Lavoriamo in territori di frontiera e intendiamo la cooperazione allo sviluppo come una relazione complessa tra pari. Proponiamo un’idea di sviluppo di comunità legata al concetto di crescita sociale, economica e culturale.
La frontiera, solitamente associata alla discontinuità, è per noi luogo di osmosi, scambio e crescita. Operiamo unendo le energie “al di qua e al di là del mare” per diffondere una cultura di pace. E lo facciamo costruendo scuole, incoraggiando l’imprenditoria sociale e promuovendo servizi per donne e minori.