CINEMA

Akra Studio

Akra Studio - Morbio - Svizzera

Casa di produzione audiovideo, supporta con suono e immagine prodotti, aziende, piccole e grandi realtà locali ed internazionali. Akra Studios si propone come obbiettivo di produrre contenuti per la televisione e per il cinema con un occhio specifico per la qualità della forma e del messaggio. Con quest’ottica abbiamo dato vita a cortometraggi e documentari che hanno ricevuto riconoscimenti in diversi festival in tutto il mondo.

Carvina

Carvina - Lugano - Svizzera

Il cortometraggio è stato prodotto con un’operazione di crowdfunding, una scommessa vinta dal team di giovani talenti che ha realizzato il film. Nel film hanno recitato, Aglaja Amadò, Yor Milano e due giovani attori italiani: il promettente Andrea Carpinteri e Salvatore Esposito, noto al grande pubblico per il ruolo di Gennaro, Genny,Savastano nella serie televisiva Gomorra. Il film racconta il coraggio di cambiare di tre amici che imparano che  devono smettere di credere che il benessere dipenda da fattori esterni.

Cinemì Cinema

Cinemì Cinema - Arezzo - Italia

CinemìCinemà è un’associazione culturale senza scopo di lucro che nasce per organizzare il Festival CinemìCinemà, stages, workshops, attività di formazione e crescita personale, mostre, cineforum, rassegne, scambi culturali ed eventi di raccolta fondi, ma anche per produrre video e fare laboratori che siano strumenti di crescita e conoscenza valorizzando la diffusione del cinema, del teatro e del linguaggio multimediale come momento educativo e di incontro tra culture diverse. L’Associazione mantiene lo stile del Festival, una kermesse divertente e scherzosa ma al tempo stesso formativa, in tutte le altre attività che svolge durante l’anno e che propone ai soci ed alle scuole di ogni grado.

Flying Film Festival

Flying Film Festival - Friburgo - Svizzera

Il Flying film festival è il primo festival del cortometraggio che si svolge completamente in aria. I documentari e le animazioni proposte dal festival sono proiettate sugli aeromobili della linea aerea Swiss durante i voli di lunga percorrenza. Gli spettatori provengono quindi da ogni parte del mondo. Il Festival si avvale non solo del giudizio della giuria popolare ma anche del parere di alcuni esperti cinefili.

Giacomo Hug

Giacomo Hug - Lugano - Svizzera

Giacomo Hug è un video maker, che realizza video istallazioni con contenuti creativi e un regista. Si muove tra Londra e Lugano dove realizza le sue opere artistiche.

Giulio Squarci

Giulio Squarci - Udine - Italia

Giulio Squarci, regista. Nato nel 1982 e laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali nel 2008, collabora con diverse case di produzione e service del settore audiovisivo. Come libero professionista si dedica alla realizzazione di servizi giornalistici, reportage, video industriali, spot e documentari. Appassionato documentarista, legato alle sue radici carniche, si interessa del rapporto tra uomo e ambiente, filtrato da uno sguardo poetico.

La Lanterna Magica

La Lanterna Magica - Locarno - Svizzera

La Lanterna Magica invita tutti i bambini dai 6 ai 12 anni a scoprire 9 film all’anno, ad un prezzo che permette a tutti di far parte del club e seguendo un metodo unico nel suo genere. Senza genitori ma nelle mani di adulti responsabili, i bambini familiarizzano con le grandi emozioni del cinema e condividono dei momenti privilegiati in compagnia di coetanei, sviluppando il loro senso critico. La Lanterna Magica propone ogni anno un nuovo programma di film destinato a mostrare il meglio del cinema in tutta la sua ricchezza, dai classici ad oggi, offrendo così un’educazione all’immagine di qualità.

8mmezzo

8mmezzo - Livorno - Italia

La 8mezzo è un’associazione culturale che ha lo scopo di far rivivere le vecchie pellicole abbandonate nelle soffitte di famiglia e non solo. Vogliono diventare un punto di riferimento toscano per il ritrovamento, la digitalizzazione e l’archiviazione di vecchi filmati girati in pellicola 8mm e super8. Se sei interessato a partecipare a questa impresa porta loro le tue vecchie pellicole.

Riccardo Lurati

Riccardo Lurati - Mezovico - Svizzera

Diplomato al C.I.S.A. Conservatorio Scienze Audiovisive di Lugano; durante il periodo di studi Lurati realizza diversi filmati sperimentali in 16mm. Nel 1992 partecipa a Fai la Tv su RAI TRE con un cortometraggio in superotto intitolato Storia di cavalli e di cavalle: la trasmissione era condotta da Paolo Guzzanti. Tra il 1995 e il 1996 realizza una mostra fotografica a Grono (GR) con una presentazione di Mario Bernardo (Direttore della fotografia di Uccellacci e Uccellini di Pasolini) e nello stesso anno partecipa con il cortometraggio in 16mm Un’altra bugia (20min.) al Festival Internacional Figueira da Foz (Portogallo.