Nel 2108 l’Associazione Difezi, insieme a tanti amici in Italia e in Togo è riuscita a ristrutturare un’importante area della scuola elementare di Kotocoli Zongo. Grazie al progetto Bisanda, abbiamo realizzato delle aule attrezzate, ricostruito i servizi igienici emessa in sicurezza l’area esterna. 

Un passo importante nella crescita di questa area del Togo, ma tante sono le cose che mancano e che vorremmo contribuire a realizzare. 

Cosa vogliamo fare? 

  1. costruzione e ampliamento del Jardin d’enfants, presso la scuola primaria pubblica del villaggio di Amaoudè,prefettura di Tchaudjo. 

Attualmente  i 52 bambini sono hanno a disposizione solamente una stanza di 20 mq.

  • Allaccio della luce e impianto elettrico nelle aule della scuola primaria di Amaoudè, per permettere ai ragazzi di protrarre lo studio anche nel tardo pomeriggio.

Un intervento che permetterebbe di mantenere un buon livello di alfabetizzazione (che ha raggiunto negli ultimi anni più dell’85%)  e di migliorare i risultati scolastici.

  • Ristrutturazione di un edificio scolastico all’interno della scuola primaria di Kotocoli Zongo (ultimo edificio rimasto da ristrutturare) per garantire la sicurezza e la frequenza scolastica dei 200 bambini che condividono quelle aule.
  • Costruzione di una recinzione di sicurezza intorno agli edifici della scuola di Kotocoli Zongo. 

Il passaggio di auto e moto all’interno del cortile scolastico è molto pericoloso e la recinzione farebbe da barriera protettiva e eviterebbe  l’accesso al bacino di raccolta dell’acqua. 

Questo bacino, limitrofo alla struttura scolastica, si riempie velocemente nel periodo delle piogge, tanto da rappresentare un vero e proprio pericolo per i bambini. Un pericolo concreto che ha causato la morte di una bambina lo scorso anno, annegata nell’acqua.

5 – Azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento  sul territorio italiano. L’Associazione Difezi nasce dal dialogo e dalla progettazione comune tra togolesi e italiani  e ogni progetto ha una parte importante dedicata al coinvolgimento e all’informazione dei giovani del territorio. 

6- Sostegno, dal punto di lavorativo, alla start-up nata dal progetto Bisanda. La cooperativa che si è formata  a novembre 2018, in occasione dello svolgimento dei lavori e attualmente operativa in Togo, realizzerà le ristrutturazioni previste dal progetto, in modo da raggiungere una maggiore competenza nella gestione del lavoro sul territorio togolese e garantire un futuro migliore ai 15 giovani lavoratori.

Il nostro progetto si chiama DISSINADAMA che significa AIUTIAMOCI, e nasce dall’idea che il sostegno delle persone, la rete che abbiamo costruito e l’aiuto che ognuno potrà dare sono la nostra forza!

Puoi aiutarci anche tu a dare ai bambini di Amaoudè e di Kotocoli Zongo un luogo sicuro e accogliente in cui studiare e crescere. 

DISSINADAMA è la nostra speranza per il futuro!

Fai una donazione intestato all’Associazione Difezi, con causale: “DISSINADAMA”
Chianti Banca  – IBAN: IT23 Q086 7371 8800 0000 1009 265 

Oppure chiamaci al n° 3298465851 o scrivici alla mail  aristote76@hotmail.com  per conoscere meglio le nostre attività.