Dal 28 agosto al 3 settembre con Claudio Gasparotto nell’ambito di A PASSO D’UOMO FESTIVAL

Il seminario propone un’investigazione sulla presenza, la chiarezza dell’intenzione nella qualità del movimento, la coscienza del corpo e la relazione con la musica dal vivo. Attraverso la pratica dell’ascolto si affronterà uno studio sugli appoggi, il contatto, la visione del corpo, la relazione con lo spazio naturale come arte ambientale: uno studio poetico e compositivo per focalizzare lo sguardo sull’interiorità,  sul confronto creativo tra corpo e ambiente. Il lavoro del seminario confluirà in una performance per  A passo d’uomo Festival. Il calendario delle prove in Valconca verrà concordato durante il seminario.

Claudio Gasparotto è danzatore, coreografo, formatore.

Nel 1985 è finalista al Concours de Chorèographie de Nyon. Nel 1987 si aggiudica il Primo Premio Art Convention a Forlì. Nel 1988 vince il Prix Volinine a Parigi e l’anno successivo è ospite al Gala Laureati Prix Volinine con la sua Compagnia. Nel 1998 fonda l’Associazione artistico-culturale Movimento Centrale Danza & Teatro, promuovendo attivamente il progetto La danza come arte aperta a tutti. Dal 2000 è ospite nella Compagnia Pippo Delbono nelle produzioni Il silenzio, Urlo e La menzogna con tournée nei più importanti teatri e festival nazionali e internazionali. Nel 2004 fonda la Scuola di Formazione Metodo Hobart® – conoscersi nella danza avviando una intensa attività di laboratori, seminari e studio-performance con finalità artistiche/educative. Il suo lavoro di insegnamento pone l’attenzione sul corpo danzante non oggetto da esibire ma medium espressivo. Tiene corsi regolari di danza contemporanea per danzatori, corsi di formazione per manager, docenti, educatori e laboratori di arte del movimento nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri sociali e nelle carceri. 

giorni/orari: 28 agosto/1 settembre dalle 19.30 alle 21.00 (training) – 2/3 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00 (training e prove) – 2/3 settembre performance conclusiva nell’ambito di A Passo d’Uomo Festival

luogo: La Casa del Teatro e della Danza, ex Chiesa di Viserba, via Popilia s/n – Viserba Monte con sopralluoghi e prove in Valconca.

per info e iscrizioni: 
Movimento Centrale Danza & Teatro
tel. 0541 726107 (dalle ore 16.30 alle ore 19.30) cell. 347 5784546 (dalle 16.00 alle 19.00)