Metodologia II e semantica musicale: sabato 25 e domenica 26 novembre dalle 9.30 alle 17.30, presso la Casa del Teatro e della Danza a Viserba Monte (Rimini)

Sabato 25 novembre si conclude il primo anno del percorso di formazione Metodo Hobart® – conoscersi nella danza, rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative. Il seminario avrà come tema  la Metodologia e semantica musicale, sarà un’ occasione doppiamente interessante per la presenza autorevole  di Gillian Hobart, creatrice e fondatrice del Metodo che porta il suo nome, e per il suo special tutorial  sulla metodologia innovativa basata sul linguaggio non verbale e su un dialogo musicale ricco e diversificato.

Gli incontri del Metodo, a carattere seminariale e con cadenza mensile, si svolgono presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto. A fine gennaio riprenderà il secondo anno della formazione strutturata in seminari per favorire l’ingresso anche in itinere o la partecipazione a un singolo incontro a tema.

Come afferma Gillian Hobart, il training è una pratica che richiede un’applicazione regolare, un impegno che rivela una promessa fatta nel campo desiderato. Inoltre il training rappresenta quel passo necessario per concretizzare una particolare attività, che nel nostro caso è il movimento danzato,  il giusto mezzo per parlare e relazionarsi attraverso il movimento. Non può essere qualsiasi  movimento. Per definire  questo movimento confidiamo nella tecnica per  fare chiarezza, sarà il nostro giusto mezzo per uno specifico approccio al training.