Stages di Alta Formazione per Artisti al Teatro Comunale di Avigliana (To)

Nell’ambito del progetto di programmazione culturale “Teatro Abitato”, diretto dalla Piccola Compagnia della Magnolia presso il Teatro Comunale Fassino di Avigliana (To), torna anche quest’anno il ciclo dei Cantieri Teatrali / Stages di Alta Formazione per Artisti. La quarta edizione dei Cantieri promossi dalla compagnia torinese si propone di offrire a giovani artisti laboratori qualificati di approfondimento dell’arte teatrale attraverso la trasmissione di saperi da maestro ad allievo e l’incontro con artisti e pedagoghi della scena internazionale.

Le prime tre tappe hanno visto alternarsi nel mese di settembre Massimo Sgorbani, premiato drammaturgo e sceneggiatore, con 5 giovani drammaturghi professionisti selezionati da NDN – Network Drammaturgia Nuova (dal 4 all’8 settembre), il regista Claudio Collovà (dall’8 al 14 settembre), Michele Di Mauro (dal 15 al 27settembre).

Aperte le iscrizioni agli stage di novembre

Sono già aperte le iscrizioni alle ultime due tappe dei Cantieri Teatrali, previste a novembre.

Il primo appuntamento sarà con l’artista guatemalteco Mario Gonzalez, indimenticabile interprete di Pantalone ne l’Age d’Or di Ariane Mnouchkine al Théâtre du Soleil e maestro riconosciuto a livello mondiale nel lavoro di maschera, che dal 14 al 19 novembre condurrà lo stage Dalla maschera neutra al clown.

La conclusione di questa edizione dei Cantieri Teatrali sarà invece affidata a Michela Lucenti, che dal 24 al 27 novembre, coadiuvata da Manuela Serra e Natalia Vallebona di Balletto Civile, terrà il laboratorio L’altro da me, in cui danzatori e attori lavoreranno sulla consapevolezza del corpo e della voce, alla scoperta del linguaggio per un teatro fisico autentico.

Come partecipare

Il termine ultimo per le iscrizioni allo stage con Mario Gonzalez è il 31 ottobre; per partecipare allo stage con Balletto Civile e Michela Lucenti c’è tempo invece fino al 10 novembre. La selezione per partecipare a uno o più stages del progetto Cantieri Teatrali avviene tramite l’invio di curriculum accompagnato da lettera d’interesse argomentata all’indirizzo info@piccolamagnolia.it. I partecipanti agli stages avranno la possibilità di essere ospitati a prezzi convenzionati presso strutture locali o a casa dei cittadini aviglianesi grazie all’iniziativa Ospita l’artista.

Info: Per maggiori informazioni circa lo svolgimento dei Cantieri Teatrali 2016 visitare il sito www.teatroabitato.it o telefonare ai numeri 339 8232634 / 345 0968658.