Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 17 nella sede di Palazzo Collicola a Spoleto si terrà una Lectio Magistralis del M° Salvatore Sciarrino sulla Musica moderna e contemporanea dal titolo Ascoltare la Musica.

L’evento si colloca nell’ambito del finissage della prima edizione della Rassegna Biennale di Fiber Art, iniziativa che ha aperto i battenti l’8 dicembre 2018 riscuotendo un notevole successo di pubblico, confermando in tal modo gli obiettivi dell’Officina d’Arte&Tessuti, galleria ideatrice e realizzatrice della manifestazione. Un avvenimento artistico che si è voluto rivolgere ad artisti giovani e meno giovani, a figure storiche della Fiber Art italiana, alle Accademie, a Centri e associazioni di ricerca, con un focus su un Paese Europeo, la Lituania, presente con tre artiste, docenti dell’Accademia di Vilnius.

Una delle Sezioni in cui si è articolata la Rassegna è costituita dal Progetto speciale Musica, al quale si è affiancato il Progetto speciale Videoarte, previsti allo scopo di creare momenti di dialogo e interrelazione tra diversi linguaggi di espressione artistica, elemento questo che caratterizza molti progetti che nel tempo la galleria ha realizzato. L’evento non è pensato per soli addetti ai lavori, bensì per una vasta platea di fruitori. Inoltre, è ospitato nell’ambito di Mezz’ora dopo la chiusura, la nota serie di conferenze che Sistema Museo da anni organizza a Palazzo Collicola ogni venerdì sera.