Si svolgerà dal 28 giugno al 4 agosto 2019 la nona edizione del LongLake Festival, un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, sottolinea l’importanza dell’evento:
“Il culmine della stagione di eventi proposti dalla Divisione eventi e congressi è senza ombra di dubbio rappresentato dal Festival estivo LongLake che quest’anno giunge alla sua nona edizione. Un Festival che
trasforma completamente la nostra città grazie all’atmosfera vivace e sorprendente che è in grado di sprigionare in tutto il periodo di eventi. Una Lugano gioiosa che per un mese attrae nel suo centro famiglie, giovani, adulti grazie a un cartellone di eventi molto intenso, che ogni giorno è pronto a soddisfare le aspettative dei nostri concittadini e dei numerosi turisti che in questa stagione giungono alle nostre latitudini.
Una proposta culturale e artistica di grande qualità che saprà accontentare i gusti di tutti. Vi invito semplicemente a passeggiare per la nostra Lugano e scoprire i diversi palchi dislocati sul tutto il lungolago e a farvi sorprendere dalla ricchezza delle varie proposte artistiche in cartellone.”

Il fitto cartellone di eventi del LongLake Festival è articolato in diversi festival tematici, Estival Jazz, Wor(l)ds, Buskers, ROAM, Experience e National Days. A inaugurare il festival sarà un grande ospite della scena musicale italiana: venerdì 28 giugno alle ore 21 Piazza della Riforma ospiterà Francesco De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live. Una data unica, un concerto imperdibile che inaugurerà il LongLake Festival e chiuderà il cartellone di LuganoInScena.
Accompagnato da una grande orchestra, il cantautore italiano presenterà – per la prima volta in un contesto sinfonico – i suoi più grandi successi. L’Opening Act della serata sarà affidato al cantante Tricarico.