Roberta Nicolò

direttore

Sono di Lugano ma ho studiato a Siena, dove ho unito antropologia, creatività e la passione per la comunicazione al mio carattere organizzato. Il risultato è #faigirarelacultura! Un punto di forza? So riconoscere il talento e la giusta stravaganza. Ho lavorato in ambito culturale e all’interno di associazioni no profit di cui conosco bisogni, difficoltà e potenzialità. Dirigo TImmagazine con entusiasmo e… un pizzico di fantasia.

  • Location: Stabio
  • Website: Link

Giada Bianchi

collaboratore

Scavalco finestre, sbircio nei cassetti, sbuco dagli armadi e mi arrampico per canne fumarie. A volte formica, altre cornacchia, in veste di bradipo osservo il mondo, lasciando al torpore dell’ozio il compito di amalgamare sogni, fantasie e realtà… un mix che spaccio per una caramella al gusto di melanzana, da mordere tutti assieme al tramonto, dopo il mio “un.. due… tre!”. Per TImmagazine curo, ça va sans dire, lo spaccio di Giada per il vostro piacere.

  • Location: Mendrisio
  • Website: Link

Murakamimao

collaboratore

Sono Gatto da tutta la vita, giornalista da un giorno e speaker da 5 minuti. Come alcuni di voi sapranno, noi gatti quando ci appassioniamo siamo intensi. Non lasciamo nulla di inesplorato, scaviamo a fondo e se nella caccia afferiamo un topolino, non c’è nulla che voi possiate fare perchè esso sopravviva al nostro morso… io ho afferrato la curiosità! L’ho acchiappata con un balzo atletico e da allora, ovvero dal primo assaggio, ho deciso che me ne sarei cibato a lungo…. per TImmagazine curo la rubrica la cuccia di @murakamimao… ovviamente in puro cashmir.

  • Location: Lugano
  • Website: Link

Mirco Roppolo

speaker radiofonico

Tutto nasce dalla curiosità, quella che ho sempre avuto fin da piccolo nel capire come funzionano gli apparecchi elettronici in genere. Un kit per costruirne uno, la voglia di vedere se effettivamente funziona…la voce si sente a distanza, anche molta, vista l’entità dell’apparato… così nasce Radio 3 Network, il 21 luglio 1985 alle 15:15 …e sono in onda da allora. Amo la radio e la sua storia, sono sempre alla ricerca do oggetti d’epoca e di dischi rarità. Per TImmagazine curo le rubriche Memorie Sonoreun viaggio nel magico mondo della musica e degli apparecchi d’epoca.

  • Location: Poggibonsi
  • Website: Link

Nicola Mazzi

collaboratore

Sono appassionato di cinema. Di tutto il cinema. Sono onnivoro. Adoro Jasujiro Ozu e Terrence Malick. E detta così, lo capisco, fa molto intellettuale. Ma ho visto quasi tutti i film di Lino Banfi e Renato Pozzetto. E disprezzo quella maledetta camera a spalla di Lars Von Trier. Per TImmagazine curo i cattivi dello schermo, rubrica in cui parlo dei cattivi. Di quelli che fanno paura e che alla fine del film ti ricordi, sempre. Perché sono i personaggi più interessanti e che fanno emergere il nostro lato oscuro. Attraverso loro, e prendendo la loro parte, cercherò di ripercorrere la storia del cinema.

  • Location: Cresciano
  • Website: Link

Markus Zohner Arts Company

collaboratori

La Markus Zohner Arts Company è una compagnia artistica che sta sviluppando e realizzando progetti nel campo del teatro, della radio, della fotografia e del video. Tournè in tutto il mondo e premi.Attualmente la compagnia sta indagando sulla creazione del mondo, sulla manipolazione dell’immaginario comune attraverso le storie raccontate da media, religione e politica, sulla rivoluzione radiofonica in Ticino, sul paradosso degli orologi e sulla futilità del potere. Per TImmagazine curiamo la rubrica Radio Petruska una finestra sulla nostra piattaforma culturale.

  • Location: Lugano
  • Website: Link

Timothy Hofmann

collaboratore

Sono un artista. Ho studiato al HEAD di Ginevra dove ho conseguito il Bachelor of Fine Arts nel 2009. Ho fatto molta esperienza in diversi campi artistici, sperimentando video, pittura, istallazioni, disegno… tutto ciò che è espressione. Uno dei miei must è senza dubbio il fumetto. Ho realizzato una graphic novel intitolata Corvi+Topi, ambientata nella mia città, Lugano, ma immaginandola tra qualche anno…nel futuristico 2034, sono 10 puntate per riflettere su noi stessi. Oggi sono un freelance. Per TImmagazine mi occupo delle strisce delle avventure di @murakamimao.

  • Location: Lugano
  • Website: Link

Agnese Zgraggen

collaboratore

Sono nata a Locarno e mi sono formata a Milano come grafica. Sono cuoca ricercatrice, curiosa sia di temi della cucina tradizionale sia di quella contemporanea e delle loro innumerevoli e affascinanti espressioni. Nel 2002 come artista performer ho creato il progetto gioielli di una notte realizzando installazioni culinarie in Svizzera, Italia, Germania e Slovenia. Nel 2007 ho fondato l’Officina del Gusto, servizio di catering personalizzato. Per TImmagazine mi occupo di una cucina astratta, rubrica tutta da assaggiare.

  • Location: Locarno
  • Website: Link

Shendra Stucki

Artista collaboratore

Nata il 23 aprile del 1987 a Penrith, Australia, cresciuta in Ticino, a fine 2014 mi sono trasferita a Berlino, poi, attirata dal profumo di entusiasmo e freschezza dell’est, sono approdata a Praga. L’arte è parte di me, ho studiato allo CSIA, poi all’ECAV. Ho un Bachelor in Arti Visive e grande iniziativa. Specializzata in oggetti tridimenzionali che influenzano lo spazio dove vengono installati. Venezia,  Repubblica Ceca,  Slovenia, Tortona, Milano… e Svizzera sono i paesi dove ho esposto.  Le mie opere toccano molte forme, copertine, fotografie, tele, collages, sculture, oggetti e naturalmente video. Per TImmagazine curo le rubriche Caleidoscopico viaggiol’avamposto di Shendra. Scopritemi!

  • Location: Praga
  • Website: Link

Lia Galli

collaboratore

Nasco nel 1986, colleziono cappelli e bevo troppo caffè. Amo le poesie di Baudelaire e di Montale, i girasoli, l’odore dei libri, la pizza, i quadri dei pittori fiamminghi, Mercurio, i tarocchi, gli occhiali da sole dalle lenti colorate, il velluto e tante altre cose. Ho una passione per le storie e per le parole che mi ha portato a studiare letteratura italiana e a trasferire su pagine bianche i miei pensieri cercando di liberare il tempo dal suo fluire continuo. Nel 2015 ho pubblicato la mia prima plaquette di poesie Non si muore più per un bacio (alla chiara fonte editore), mentre altre mie poesie e racconti sono apparsi su alcune riviste ticinesi. Per TImmagazine curo la rubrica caleidoscopico viaggio un viaggio tra fusione di arte e pensieri.

  • Location: Lugano
  • Website: Link

Mark Graf

collaboratore

Sono un geografo, infatti, ho un Master in geografia. La mia grande passione è far conoscere gli angoli nascosti del Ticino a tutti quelli che, come me, adorano la natura e stare all’aria aperta. Oltre il mio lavoro di guida indipendente, sono impegnato in progetti di mobilità sostenibile e sono alla continua ricerca di novità che mi spingano a provare nuove emozioni. Chi mi conosce sa che il proverbio che mi caratterizza è Carpe DiemPer TImmagazine curo la rubrica na-tours, vi invito quindi ad accendere la curiosità e buon viaggio!

  • Location: Gordevio
  • Website: Link

Diego Bernasconi

inviato

Sono  nato in una famiglia di commedianti. Dopo un’infanzia a stretto contatto con il mondo teatrale, ho iniziato a partecipare attivamente agli spettacoli della compagnia con diverse mansioni, prima da tecnico, poi attore e per finire autore dei testi. Nel 2013 ho scritto la prima sceneggiatura per un opera cinematografica La Palmira Ul Film… da allora non ho più smesso. Scrivo per farvi divertire perché un sorriso fa sempre bene. Non credete?
Per TImmagazine curo Momò world, regalandovi tutto il sapore della mia Mendrisio.

  • Location: Mendrisio
  • Website: Link

Oleg Magni

Fotografo

Sono nato il 5 novembre 1991. Ho studiato fotografia alla CSIA, e ho fatto l’apprendistato in uno studio fotografico di Lugano. Il mio amore per questa professione è nato fin da quando ero bambino; infatti i primi scatti li ho fatti a 5 anni. Nel 2012 ho ottenuto il primo diploma, non contento ho prolungato gli studi ottenendo un secondo diploma, con un’altra specializzazione. Nonostante la giovane età ho già all’attivo diverse collaborazioni con importanti aziende svizzere. La mia fotografia spazia in tutti gli ambiti possibili dal matrimonio alla fotografia pubblicitaria. Per TImmagazine curo scrivere con la luce in cui mi racconto attraverso un solo scatto.
  • Location: Lugano
  • Website: Link

    Federico Parli

    collaboratore

    La maggior parte delle persone mi conosce come GU. Poeta, architetto, imprenditore ma soprattutto papà di una bimba raggiante come il sole. Sinceramente è guardando nei suoi occhi che capisco la necessità di impegnarmi per contribuire a realizzare un mondo migliore, un mondo più unito, felice e sano.
    Il progetto Regalo di cui sono CEO è un piccolo gesto ma io ci credo e sono sicuro che grazie a tutti questo piccolo gesto potrà trovare la sua strada verso una nuova dimensione.
    Per TImmagazine curo, con il mio team, la rubrica Regalo, per ricordarci che l’ambiente ha bisogno di essere tutelato e che lo spreco fa male al pianeta.

    • Location: Morbio Inferiore
    • Website: Link